Feature

silver arrow sb-e extreme introQuesta recensione era attesa da tempo, sia da parte di alcuni utenti che da parte nostra, ed il motivo è semplice: il re è tornato. Thermalright è sempre stato uno dei marchi leader nel settore della dissipazione termica per CPU e VGA, se non IL leader in assoluto per molti anni. Alcuni progetti hanno avuto uno sviluppo continuo, persino fino a 5 anni ed ovviamente con revisioni di compatibilità. Oggi andremo a recensire il progetto Silver Arrow per processori della famiglia Sandy Bridge-E, ovvero il massimo in performance attualmente esistente per il mercato enthusiast. La struttura è a doppia torre, ci sono due ventole da 140mm in parallelo con un RPM massimo davvero mostruoso e soprattutto, un design che sulla carta sembra uno dei migliori mai visti fin d’ora. Le premesse per un dissipatore eccezionale ci sono tutte, quindi procediamo all’analisi. Buona lettura!

 

Feature

Prolimatech-MK-26Oggi andremo ad analizzare un dissipatore per schede grafiche molto potente, di un marchio famosissimo e leader nel settore della dissipazione termica: stiamo parlando del modello Prolimatech MK-26! Presenta una superficie dissipante elevatissima ed una struttura a doppio radiatore orizzontale, caratterizzato però da una larghezza molto importante, ed una lunghezza impegnativa. Dati questi elementi sarà possibile installare ben due ventole da 120mm, il che rende evidente quanto possa essere grande, e potenzialmente potente. Buona lettura !

 

Feature

coolink-corator-dsintroCari lettori di Xtremehardware, oggi è il giorno del dissipatore per CPU di un marchio non eccessivamente famoso, ma davvero interessante in quanto il produttore primario è un certo “Kolink”, una corporazione internazionale che possiede il famosissimo brand austriaco “Noctua”, un biglietto da visita di tutto rilievo. Il brand del dissipatore recensito oggi è denominato “Coolink” ed il dissipatore in esame è il Corator DS. Presenta un design a doppia torre ed è fondamentalmente studiato per un utilizzo semipassivo. Scopriamo insieme le sue caratteristiche tecniche, anche perché nel prossimo roundup delle ventole saranno analizzati molti modelli del medesimo marchio, più precisamente l’intera serie Coolink SWiF2! Buona lettura!

 

Feature

kuhler 920 v4Oggi è il giorno della nuova revisione del dissipatore a liquido Antec, AIO, denominato 920 V4! Dobbiamo ammettere che era da tempo che aspettavamo questo momento, per via dell’eccellenza della “vecchia” versione, sostituita sia per fascia di prezzo che per tipologia da quest’ultima. Fornisce le massime prestazioni della tecnologia di raffreddamento a liquido per la CPU, con radiatore da 120mm, in un'unica soluzione, facile e velocissima da installare. Diversamente dai tradizionali sistemi a liquido questa unità sigillata è commercializzata già pronta per l'uso e non necessita di manutenzione. Sono fornite due ventole da 120 mm a modulazione di larghezza di impulso (PWM) ed è presente la nuova revisione ASETEK del waterblock, con alette di dissipazione interne più elaborate rispetto al passato, il che implica teoricamente un migliore comportamento termico. Il radiatore si attesta a ben 49 mm di spessore e permette quindi di gestire le CPU più potenti in commercio, con TDP molto elevati. Insomma, in parole povere, il meglio che potete acquistare sul format factor da 120mm! Scopriamo insieme come rende sulla nostra piattaforma LGA 2011. Buona lettura!

Feature

00092 NOCTUA NH-U12SOggi siamo lieti di presentarvi la recensione del nuovissimo modello Noctua NH-U12S, in anteprima nazionale. Questo modello a singola torre è la nuova evoluzione del pluripremiato NH-U12P, che ha rappresentato per molti anni il top di Noctua con una singola torre di raffreddamento. È corredato da un bundle strepitoso ed ovviamente potete star certi che sarà un modello particolarmente interessante. Procediamo dunque all’analisi, buona lettura!

 

Feature

00001 CORSAIR H90Oggi vi presentiamo un articolo interessante, una recensione di due modelli di dissipatori a liquido con circuito chiuso molto potenti: il Corsair Hydro H90 ed il NZXT Kraken X40. Entrambi hanno una struttura in comune, tubazioni identiche ma differenti per lunghezza, ventole diverse ma un radiatore da 140mm, più grande quindi del 36% rispetto ad un tradizionale modello da 120mm. Verranno analizzate le performance a livello termico e verranno fatti test approfonditi; facciamo presente che è in lavorazione un articolo molto particolare, ma non anticipiamo nulla e vi rimandiamo al thread inerente i test dei dissipatori in recensione ( NIKOLAJ’S CORNER ). Buona lettura.

 

Feature

Heligion HE01 IntroOggi abbiamo il piacere di presentarvi la recensione del dissipatore Silverstone HE01. Finalmente questo marchio, che è famosissimo e rinomato per quanto riguarda i cabinet di fascia alta, dopo aver introdotto nel passato alcuni modelli di dissipatori dalle dimensioni non eccessivamente generose, ha rilasciato una serie di modelli il cui obiettivo principale è competere nella fascia alta del mercato. Questo dissipatore, l’Heligon 01 presenta due torri di raffreddamento, oltre ad un design delle stesse sfalsato ed asimmetrico, che permette la massima compatibilità con lo slot di RAM frontale, e quindi ideale per tutte le piattaforme in commercio ad eccezione del socket LGA 2011. Per forza di cose, data la necessità di standardizzare i test termici, lo testeremo comunque su quest’ultima piattaforma, con un processore Intel SB-E 3930K. Sarà in grado di attestarsi nella fascia alta del mercato? Lo scopriremo presto. Buona lettura!

 

Feature

intestazioneOggi siamo lieti di presentarvi la recensione di un dissipatore a liquido a circuito integrato, top di gamma del famosissimo marchio Enermax, stiamo parlando del modello ELC-240! Similmente a molti modelli della concorrenza, si contraddistingue per un radiatore da 240mm, compatibile quindi con due coppie di ventole da 120mm; il waterblock presenta una pompa integrata e quindi le dimensioni saranno davvero molto contenute. Queste soluzioni cominciano a rappresentare la punta di diamante dei moderni sistemi di dissipazione per CPU, anche se è indubbio che le moderne soluzioni ad aria continuano a rappresentare validissime soluzioni, soprattutto per quanto riguarda il connubio rumorosità e potenza dissipante. Negli ultimi anni abbiamo assistito al fiorire delle soluzioni AIO, ma sono stati introdotti dissipatori aventi tecnologie proprietarie, tra cui il vapor chamber, sia orizzontale nel caso delle soluzioni Sapphire, che verticale nel caso di Coolermaster. Dopo la recensione del Corsair H100i, oggi continuiamo il discorso per quanto riguarda i dissipatori AIO ed abbiamo molto in serbo per voi nel prossimo futuro. Buona lettura!

 

Feature

intestazioneOggi abbiamo il piacere di presentarvi, in anteprima italiana, il nuovo modello di dissipatore a singola torre del prestigiosissimo marchio Phanteks, stiamo parlando del PH-TC12DX. Fa parte della categoria Full-Tower, ovvero appunto a singola torre di raffreddamento, con il corpo dissipante verticale e le heatpipes che partono dalla base e si innestano verticalmente nelle alette dissipanti. E’ corredato da ben due eccellenti ventole proprietarie Phanteks PH-F120HP PWM da 120mm, in configurazione Push/Pull. Questa tipologia di dissipatore sarà ottima in un cabinet a sviluppo ATX, quindi avente una concezione classica di posizionamento della scheda madre. Precisiamo comunque che sia nel caso dei BTX sia delle tipologie Simil-Silverstone Fortress, ovvero con il piatto della scheda madre ruotato di 90 gradi in senso orario, non ci sarà il minimo problema, anzi sarà facilitato nell’azione dissipante. Il dissipatore in questione è stato ideato per dissipare CPU dal consumo energetico di 130W, ma data la sua struttura, le caratteristiche tecniche e l’avanzatissimo know-how del produttore, possiamo aspettarci delle eccellenti prestazioni complessive per questa categoria, anche a TDP ben più elevati. Vi auguriamo una buona lettura

 

Feature

Gelid Black EditionOggi vi presentiamo la recensione di un dissipatore davvero interessante, che riesce a coniugare con successo dimensioni contenute, performance discrete e un’ottima configurabilità dato che può montare ben tre ventole da 120mm. Stiamo parlando del nuovissimo modello Gelid The Black Edition, appena messo in commercio dal famoso marchio taiwanese. Questo nuovo CPU cooler a doppia torre, va seguito al precedente modello GX-7, mono-torre, ma anch’esso caratterizzato da una particolare configurazione delle 7 heatpipes present. Il Gelid The Black Edition verrà testato sulla nostra piattaforma di test LGA 2011 e facciamo subito presente che siamo rimasti molto soddisfatti. Buona lettura!

 

Feature

corsair h100iCorsair è ben nota nel mercato dell’High Tech per prodotti di fascia alta, di classe e ricercati. Oggi vi presentiamo la recensione di uno dei loro dissipatori di punta per processori, il sistema AIO Corsair H100i, revisione del famosissimo H100. Questo modello, similmente al precedente, si contraddistingue per la presenza di un sistema a liquido a circuito chiuso, composto da un radiatore con lunghezza pari a 240mm, compatibile quindi con ben due coppie di ventole da 120mm, termocontrollate dalla stessa unità posizionata sopra il waterblock, che funge anche da pompa. Queste soluzioni rappresentano la punta di diamante dei moderni sistemi di dissipazione per CPU ed è ormai da diverso tempo che stiamo assistendo ad un fiorire di soluzioni simili, anche se ultimamente c’è più diversità di progetti rispetto al passato, soprattutto da parte di marchi storici della dissipazione ad aria, che stanno cominciando ad immettere soluzioni AIO a liquido. Questa tipologia comincia a presentarsi anche per le moderne schede grafiche. Per via del processo produttivo più raffinato tuttavia segnaliamo che i limiti di Thermal Design Power (TDP) da specifica AMD ed Intel, con l’avvento dei nuovi processori a 28 e 22nm, saranno di tipo conservativo e non sarà lecito probabilmente aspettarsi delle nuove vette di consumo energetico, almeno a default. Il discorso cambia in overclock, in cui questo genere di soluzioni di dissipazione termica si rende spesso non solo utile, ma anche necessaria. Il dissipatore in questione è stato ideato per dissipare CPU dal consumo energetico di 130W, ma data la sua struttura, le caratteristiche tecniche e l’avanzatissimo know-how del produttore, possiamo aspettarci delle eccellenti prestazioni complessive per questa categoria, anche a TDP ben più elevati. Vi auguriamo una buona lettura.

 

Feature

anteprimaCari lettori di XtremeHardware, siamo lieti di presentarvi oggi il terzo roundup di ventole. Precisiamo subito che c’è una grandissima novità, in quanto d’ora in poi verranno analizzate in modo approfondito, non solo le ventole da 120mm, ma anche quelle da 140 e 150mm, sia a livello acustico che termico! Così facendo si avrà una delle più grandi comparative, con la medesima piattaforma ed impostazioni, mai create, a livello mondiale. Dopo aver messo in piedi due grandi sessioni di test per le ventole, oggi andremo ad analizzare il comportamento di moltissimi altri modelli, tanto recenti quanto interessanti. Come fatto fin d’ora, analizzeremo sotto il punto di vista aerodinamico, termico e acustico, ben 21 modelli, molti dei quali novità del settore; vi facciamo presente inoltre che complessivamente avrete la possibilità di visionare il comportamento di ben 50 varianti (55 includendo quelle non testate sulla piattaforma X58). Vi auguriamo una buona lettura e vi invitiamo a commentare l’articolo con pareri e suggerimenti, al fine di poter migliorare ulteriormente il lavoro svolto finora.

 

Feature

thermalright-axp100Thermalright. Cosa significa questo nome? Ci si potrebbe chiedere per quale ragione viene posta questa domanda, ma la risposta è semplice: la costante ricerca della migliore dissipazione termica possibile. Con decenni di esperienza, Thermalright oggi è lieta di presentare un prodotto che rappresenta il top, sulla carta, per prestazioni nel settore mini-ITX, il dissipatore AXP-100. E’ dotato di ben sei heatpipes e della classica lavorazione top di gamma del marchio americano. E’ un modello a singolo radiatore orizzontale, dalle dimensioni complessive ridotte all’osso, ma dalla qualità elevatissima. Oggi sarà analizzato, sotto il punto di vista termico e fonometrico, con ben tre ventole: Thermalright TY-100, TY-141 ed infine una Noctua NF-F12. Verrà testato con un processore da 130W di TPD, il che significa che se riesce a superare questo test, e come vedremo farà anche di più, sarà certamente un candidato eccelso, per CPU dal TDP molto più contenuto. Il nostro è un test estremo per questo dissipatore, ma confidiamo in Thermalright. Buona lettura.

 

Feature

Noctua NH-L9i39Noctua, brand storico nel settore della dissipazione per computer, ci ha sempre stupito per la continua ricerca delle massime prestazioni con ridotte emissioni di rumore. Le ventole Noctua sono le più apprezzate dagli assemblatori per la loro incredibile portata e dissipazione con ridotte emissioni di rumore. Noctua non poteva non abbinare alle ventole ottimi dissipatori che garantissero le massime performance anche sotto carichi importanti. Basta ricordare il Noctua  NH-D14 (di cui QUI la nostra recensione), dissipatore a due torri, in grado di gestire overclock impegnativi senza batter ciglio. Noctua ha usato il proprio know-how anche per realizzare dissipatori low profile per gli amanti di sistemi Small Form Factor (SFF) o HTPC. Oggi XtremeHardware è lieta di annunciare la recensione dell'ultimo nato in questo settore; stiamo parlando del Noctua NH-L9i che si contradistingue dal fratello NH-L9a per la sola compatibilità con il socket 1155 di Intel. Nel corso di questa recensione andremo ad analizzare meglio le doti e caratteristiche del Noctua NH-L9i.

 

Feature

copertinaScythe è un produttore noto a livello mondiale per molte soluzioni di prima scelta, ma con un occhio al prezzo di acquisto. Si è sempre contraddistinto per prodotti di assoluta qualità, ma con un rapporto prezzo prestazioni davvero eccellente. Oggi vi presentiamo due modelli a sviluppo orizzontale, il Grand Kama Cross Rev.B ed il Kabuto II. Entrambi verranno testati sulla nostra piattaforma 1366 e verranno paragonati anche alle soluzioni simili testate fin d’ora. Buona lettura !

 

 

 

Feature

reeven vanxie homeOggi lo Staff di Xtremehardware.com proverà per voi il Reeven Vanxie, piccolo dissipatore e compagno ideale per un sistema HTPC. Il Vanxie si affaccia così sul panorama dei dissipatori low profile, in grado di soddisfare le doti di silenziosità e di compatezza, caratteristiche principali per un ottimo HTPC. 

 

Feature

Thermalright Archon SB-E 1Se c’è una ditta che non necessita di presentazioni, è certamente Thermalright. Oggi abbiamo il piacere di presentarvi la recensione del dissipatore Archon, revisione Sandy Bridge-E. E’ un modello a singola torre, decisamente largo ma perfetto per non creare problemi con RAM ad elevato profilo. La superficie è nichelata, è presente un gran numero di Heatpipes e, particolare non da poco, gli è stata associata una ventola da 150mm di proprietà Thermalright. Riuscirà a tenere a bada una CPU da 130W di TDP ? Ovviamente sì, e come vedremo, sarà capace di ben altri livelli prestazionali.

 

Feature

intestazioneDopo l’accurata analisi di molte soluzioni Arctic Cooling per il raffreddamento delle schede grafiche, oggi vi presentiamo quello che per il marchio svizzero rappresenta la naturale evoluzione delle soluzioni fin d’ora immesse in commercio e, se vogliamo, la prima immissione in commercio del più avanzato sistema attualmente nel mercato. Si tratta dell’Accelero Hybrid, primo dissipatore aftermarket basato su un sistema a liquido all-in-one, nella sua revisione compatibile con l’intera serie AMD: “HYBRID 7970”. Scopriamo insieme le sue potenzialità, la struttura, la compatibilità ed eventuali modifiche che possiamo apportare.

 

Show more post