Ciao Mondo 3!

Samsung SSD Global Summit 2014 - Reportage di Xtremehardware.com - Corea del Sud, prospettive ed epilogo di una meravigliosa esperienza

Indice articoli

LINEUP 00018Tra la fine di Giugno e gli inizi di Luglio 2014, presso l'hotel Shilla Seoul in Corea del Sud, si è svolto il Summit 2014 di Samsung. Nel corso di questo evento il produttore Coreano ha mostrato alla stampa specializzata le principali novità nel mercato degli SSD, la nuova evoluzione delle memorie 3D V-NAND, le tecnologie di punta in questo settore, le varianti in commercio nel prossimo futuro ed infine il bilancio societario. Xtremehardware, nella persona di Matteo Trinca, ha avuto la possibilità di presenziare, ragion per cui quello che leggerete oggi è un resoconto dettagliato di questa interessantissima esperienza. Oltre a questo ci è stata fornita la possibilità di visionare il museo della tecnologia e dell’innovazione di Samsung, situato nella “Samsung Digital City” ovvero un gigantesco complesso edilizio all’interno della città di Suwon, 30 km a sud di Seoul. Quest’ultimo si estende in una superficie di 239,000m2 e dà lavoro a circa 33.000 persone, rappresentando quindi il quartier generale di Samsung. Nel corso di questa maratona tecnologica di due giorni, abbiamo avuto modo di analizzare anche l’intera line-up del produttore, in uno stand apposito, sempre nel medesimo, ed illustre, Hotel Shilla Seoul. Vi consigliamo di seguirci anche nei capitoli terminali di questo reportage, poiché oltre ad una piccola digressione sulla profonda differenza tra la nostra cultura e quella orientale, vi mostreremo anche qualche dettaglio relativo alla bellissima Ho-am art Gallery. Vi ringraziamo anticipatamente per l'interesse, buona lettura. 

Pubblicità



Corea del Sud, prospettive ed epilogo di una meravigliosa esperienza

 

Innanzitutto vorrei ringraziare Samsung per questa possibilità, a nome personale ed a nome dell'intero staff di Xtremehardware.com, poiché indubbiamente ciò rappresenta un piccolo vanto di orgoglio per il nostro portale. Questo Summit ha visto la partecipazione a livello mondiale delle più importanti testate giornalistiche, nella cornice di uno dei più rinomati hotel della capitale Coreana, lo Shilla Seoul:

 

279235b7 the shilla 2000 s-original

 

Il giardino anteriore del Dojo

 

luxe shilla seoul yeongbingwan hotel 158 1511

 

L'organizzazione dell'evento è stata semplicemente impeccabile, oltre alla location, agli spostamenti, alle proposte, alle visite guidate, all'accoglienza, e non ultimi per importanza la qualità dei servizi offerti. Abbiamo avuto il piacere di visitare la stupenda Galleria Ho-Am, che è stata costruita dalla fondazione Samsung nel 1970, nel pieno stile dei palazzi imperiali coreani: http://hoam.samsungfoundation.org/eng/html/introduce/introduce02.asp

 

SEOUL  00002

20140702 160258

20140702 1559320

 

Consigliamo la visione della vasca dei fiori di Loto, un vero spettacolo per gli occhi, e per gli amanti della natura: http://hoam.samsungfoundation.org/eng/html/introduce/introduce03.asp

 

bbbb

 

Link al sito principale della Galleria: http://hoam.samsungfoundation.org/eng/html/heewon/heewon02.asp

 

20140702 202256

 

Una volta terminato il tour, siamo tornati presso l'Hotel Shilla Seoul, pronti per il viaggio di ritorno. Il viaggio in autobus all'Hotel ci ha permesso di scattare delle fotografie alla vera Seoul, ve le mostriamo:

 

SEOUL  00003

SEOUL  00004

 

File interminabili di palazzi identici, numerati. Da notare la visibilità !

 

SEOUL  00005

SEOUL  00006

 

SEOUL  00008

SEOUL  00001

 

Seoul: una versione addirittura più caotica della City Londinese.

 

20140703 181704

 

20140703 180459

 

 

 

ndr: dall'altra parte del mondo, chi si sarebbe sognato di trovare addirittura una Aecht Shlenkerla Rauchbier (Made in Bamberg) ? Incredibile. Qualora non la conosceste, sarebbe opportuno che la provaste ! 

 

20140701 222630

 

 

La Corea del Sud mi ha lasciato emozioni contrastanti; rispetto alla nostra nazione presenta elementi notevolissimi, tra cui l'estrema cura nella gestione della "Res Publica" (cosa pubblica http://it.wikipedia.org/wiki/Res_publica), della popolazione, degli spazi, dei sistemi di trasporto, nella pulizia degli ambienti, nella presenza di ferrei meccanismi che regolano i rapporti umani e non ultimo per importanza una forte classificazione, in caste, degli appartenenti alla società. Quest'ultimo elemento ovviamente si pone in contrasto con la nostra concezione dello stato sociale, maturata a seguito delle rivoluzioni del diciannovesimo secolo e delle conquiste sul piano dei diritti sociali di stampo occidentale. Tutto ciò è incredibilmente diverso dal nostro modo di concepire la società, perlomeno nei dintorni di Roma, dove abito. La Corea del sud è forse la piena manifestazione di una società moderna, forse lo specchio di quello che potrebbe essere una nazione occidentale qualora ci fosse un maggiore controllo sul territorio, una migliore efficienza a livello amministrativo, ingenti investimenti sulle infrastrutture e sulla pubblica amministrazione, il tutto condito con una visione della vita sicuramente più assoggettata al lavoro, probabilmente meno entusiasmante e certamente con minori garanzie per quanto concerne la durata massima del lavoro giornaliero. Una maggiore efficienza lavorativa si sposa bene con un quantitativo di ore lavorative al giorno maggiore, a tutto beneficio del Prodotto Interno Lordo e dell'ottimizzazione del capitale Umano, mobile. 

 

Lo scenario alle 5 e mezza di mattina era il seguente: 

 

20140701 054102

 

Da notare la visibilità, e la luminosità del sole.

20140701 054345

 

 

La visione di Seoul implica qualche riflessione sul nostro futuro, sulla reale necessità di un fortissimo sviluppo tecnologico e forse sulle conseguenze di quest'ultimo sull'ambiente circostante. La natura viene completamente piegata alle necessità vitali dell'uomo, la diversità ambientale sradicata ed inglobata nel cemento, la vita animale soffocata e reclusa in nicchie sempre più ristrette, con un fortissimo impatto sia sul clima che sulla qualità dell'aria e dei prodotti della terra, tra cui in primis l'acqua potabile. Lo sviluppo deve essere sostenibile, non esiste altra via perché se così non fosse lo sviluppo tecnologico, paradossalmente, dovrebbe essere considerato un regresso. Quando sono tornato a Roma, nella devastazione causata da un forte Jet Lag e da  una fortissima stanchezza accumulata per via della mia seria incapacità di riposare, ho visto una cosa di cui forse avevo bisogno: il cielo azzurro. In tutto il viaggio, una sola volta ho avuto modo di osservare uno squarcio blu tra le grigie, e fittissime, coltri di nubi. L'umidità è molto elevata e la visibilità pari a circa 1/5 di quella nostra, ad esempio al mattino dai Castelli Romani in direzione di Roma, oppure Pomezia. In tutta onestà non ho idea se ciò fosse stato possibile a causa di una particolare conformazione del territorio, per via della stagione oppure smog, sarei infatti portato a pensare che possa essere a causa di una commistione dei suddetti.

 

Comunque sia, dopo questa completa immersione nella tecnologia dall'altra parte del mondo, è un piacere sentire la profumata aria di casa, in una bella giornata d'estate romana.

 

20140216 164419

 

ps: un saluto da Aki (e da Calvi dell'Umbria in alto a destra)

20140525 100338

 

 

Si ringrazia Samsung, nella persona di Daniela Lipia (LGM Ufficio stampa Samsung) e Matteo Martinello (Product Manager Device Solutions)

 

Matteo Trinca

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads