Ciao Mondo 3!

ASUS ET2321,un All in One versatile ed elegante - Monitor, multitouch e impressioni di utilizzo

Indice articoli

Asus introIl mercato dei pc desktop di tipo AiO è in forte espansione ed un produttore leader nel settore IT come Asus non poteva di certo farsi scappare l'occasione di proporre le sue soluzioni all'interno di questo segmento. In questo articolo andremo a recensire l'Asus ET2321, uno dei pc AiO facenti parte dell'offerta di Asus.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



Monitor, multitouch e impressioni di utilizzo

Il monitor di questo AiO si rivela di dimensioni notevoli, 23" non sono pochi ma risultano una dimensione azzeccata perchè utile per godersi appieno ogni singolo millimetro quadrato di questo monitor. La tecnologia IPS lo rende estremamente leggibile e, sebbene i contrasti siano più slavati rispetto ad altri tipi di pannelli, le immagini risultano comunque nitide senza andare ad affaticare la vista dopo molte ore seduti davanti al computer. Gli angoli di visione sono piuttosto buoni e la risoluzione, 1920x1080, è più che adeguata per la fascia di mercato in cui si inserisce questo all in one; questo display è anche dotato di tecnologia multi-touch che ben si sposa con la scelta di installare il sistema operativo Windows 8.1, il touch si rivela il più delle volte preciso anche se bisogna ammettere che in molte situazioni utilizzare il touch screen su uno schermo da 23" rende le operazioni lente e macchinose.

Nel complesso comunque di tratta di un monitor più che soddisfacente, se proprio dovessi trovare dei difetti essi sarebbero rappresentati da una luminosità migliorabile, dal vetro del display che non è antiriflesso ed infine dalla staffa dello schermo che permette si di muovere lo schermo verso l'alto\basso ma non verso destra\sinistra costringendo a ruotare l'intera base di appoggio.

 IMG 6263 IMG 6281 IMG 6283 

                                                                       IMG 6288 thumb IMG 6285

Riguardo le impressioni di utilizzo di questo desktop non si può prescindere dal fatto che l'hardware sia, di fatto, hardware da notebook. Dai benchmark è evidente che siamo su livelli molto lontani dai desktop veri e propri di pari costo, tuttavia il PC si comporta bene in tutte le situazioni e si presta perfettamente ad un utilizzo home-multimedia-office.

Ovviamente non è questo il computer adatto per giocare poichè la nVidia GTX 740M a 1920x1080 fatica parecchio, non è nemmeno un computer indicato per editing pesante di foto e video perchè la CPU mostra degli evidenti limiti se paragonata con le alternative desktop. I più esigenti sotto questo punto di vista faranno bene a puntare sul modello Core i7 4500U, che dovrebbe offire un disreto boost prestazionale rispetto all'i5 4200U da noi testato.
Insomma se si cerca un all in one di design e dalle buone prestazioni, questo Asus è un ottimo candidato che sa offrire un'esperienza d'uso soddisfacente in ambito home, multimedia ed office ma anche sul lato editing leggero di foto e video.

 

Asus 1  Asus2  Asus3  Asus4

 

Un elemento degno di nota è sicuramente la possibilità di utilizzare questo AiO come TV, grazie all'attacco per l'antenna e al software Arcsoft fornito in dotazione. Il software non è tra i più completi ma ha l'interessante funzione per poter registrare sul PC un canale. Esiste un telecomando che dovrebbe essere presente nei modelli dotati di TV Tuner; nel nostro caso non era presente, ma trattandosi di un sample potrebbe essere stata una svista di qualche redazione. 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads