Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SZ87R6: l’overlock è di casa - Conclusioni

Indice articoli

Shuttle SZ87R6 16La volta scorsa abbiamo recensito per voi il modello Shuttle SH87R6 che si caratterizzava per la sua vocazione al multimediale grazie anche al chipset Intel H87. Quest’oggi la redazione di Xtremehardware.com vi andrà ad analizzare il fratello SZ87R6 che come è facile intuire dalla sigla del modello è dotato del chipset Intel Z87. Questo è dedicato alla famiglia di processori Intel Haswell K ovvero quelli su cui si potrà agire modificando il moltiplicatore permettendo di incrementare notevolmente le prestazioni. Il modello in esame si distingue dal precedente semplicemente per l’adozione di una nuova scheda madre dedicata ad HOC per tali processori, il design e la dotazione rimangono invariati.

 

Pubblicità



Conclusioni

 

oro

 

 

Prestazioni 5 stelle

La possibilità di scegliere la CPU ne garantisce un’ottima espandibilità

Design 5 stelle

Il case R6 impiegato da Shuttle per i suoi barebone della serie XPC è elegante e compatto

Caratteristiche 5 stelle

Parco connessioni e Chipset Z87 garantiscono un ottimo PC compatto

Ventola 4,5 stelle

La ventola in dotazione al sistema I.C.E 2 è silenziosa e fa il suo dovere

Rapporto Qualità/Prezzo  4 stelle 350 € non sono pochi tenendo conto che si dovrà aggiungere il costo per CPU,RAM,VGA e HDD o SSD
Consumi 4 stelle

Essendo la versione con Chipset Z87 sicuramente non si baderà ai consumi ma alla sostanza

Complessivo 5 stelle  

 

 

Dopo aver recensito il fratello minore ovvero lo Shuttle SH87R6 non potevamo non recensire anche il fratello maggiore SZ87R6. I due barebone prodotti da Shuttle si somigliamo moltissimo per dotazione e caratteristiche sia tecniche che non. La versione SZ87R6 è sicuramente dedicata a chi cerca un computer compatto ma potente quindi senza sacrificare le prestazioni. Lo Shuttle SZ87R6 è risultato capace di garantirci ottime prestazioni grazie anche al Chipset Z87 che è dedicato esclusivamente a coloro che vogliono le massime prestazioni senza limiti fisici. La dotazione di porte e connessioni è ottima per assemblare un ottimo PC da gamig da poter alloggiare in salotto o in un ambiente ristretto. La possibilità di espandibilità è buona, avremmo preferito un comparto migliore per quanto riguarda le fasi della scheda madre, ma rimaniamo comunque soddisfatti delle prestazioni ottenute. Il Design ed la qualità di questo barebone della serie XPC sono come sempre garantite dal brand Shuttle. Il sistema di dissipazione I.C.E 2 si è mostrato ancora una volta molto valido anche con una CPU molto esigente in termini di dissipazione.

ll prezzo al pubblico di questo Shuttle XPC Barebone SZ87R6 si attesta sui 350€  IVA Inclusa, a cui lo ricordiamo devono essere aggiunti i costi per la CPU (di tipo LGA-1150 con TDP fino a 90W), per la memoria (di tipo DIMM-DDR3 con frequenza massima di 1600MHz) e per l’Hard Disk o eventualmente SSD (si consiglia l’utilizzo dell’adattatore da 2,5 a 3,5 pollici). Il prezzo rispetto al fratello SH87R6 è di poco superiore ma il chipset Z87 ed l’alimentatore da 500 Watt garantiscono maggior prestazioni.

 

Pro

  • Design
  • Chipset Z87
  • Qualità costruttiva
  • Parco connessioni
  • Ottimo sistema dissipativo I.C.E 2 (Max 90Watt)

 

Contro

  • Nessuno

 

Si Ringrazia Shuttle per il sample fornitoci

Mele Tommaso

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads