Ciao Mondo 3!

Avexir Blitz 1.1: l’overlock incontra il design - Overclock

Indice articoli

Avexir Blitz 1.1 38Quest’oggi la redazione di Xtremehardware.com in anteprima italiana ed in collaborazione con Avexir vi presenta le Avexir Blitz 1.1. Le Blitz 1.1 sono state a lungo studiate per garantire un prodotto che coniugasse doti di overclock ad un design unico e ricercato. Le Blitz 1.1 sono uniche nel loro genere e sono disponibili in vari tagli e modelli con un design personalizzato per le più diffuse e conosciute schede madri in commercio. In questa recensione andremo ad analizzare sette banchi di ram i quali rappresentano ognuno una personalizzazione per una data scheda madre. Le Blitz 1.1 sono disponibili per la serie MPower di MSI, OC Formula di ASRock, Ultra Durable di Gigabyte o ancora L337 di ECS. Avexir ha creato anche un modello per le serie ROG di ASUS ma a differenza di altri modelli non hanno riferimenti, se non estetici, a questa serie.

 

Pubblicità



Overclock

La pratica dell’overclock al giorno d’oggi conta migliaia di utenti. In sostanza per dare una definizione semplice al concetto, è la pratica con cui si spingono i componenti di un computer come ad esempio CPU, RAM, VGA ad operare ad una frequenza maggiore al fine di ottenere un beneficio tangibile in termini di denaro (in quanto si riesce ad eguagliare modelli di gamma superiore spendendo meno) e prestazionale (in termini di tempi di risposta inferiori di tutto il sistema). Non sempre questa pratica è possibile in quanto bisogna fare i conti in primo luogo con il problema della dissipazione del calore, ed in secondo luogo non tutti i componenti sono predisposti per questa pratica. Questo sia per un discorso qualitativo (e quindi di purezza dei chip) che di veri e propri blocchi a livello hardware (ossia sui moltiplicatori come per il caso dei processori Intel di fascia non Extreme o K, oppure per le schede madri con chipset diverso dalla serie Z). In questo caso restando sul concetto di RAM, la barriera, su cui ci si scontra è solo un problema di qualità dei chip di memoria installati sul modulo. Per misurare quindi il potenziale in overclock delle Avexir Blitz 1.1, progettate principalmente per lavorare alla frequenza standard di 1600 MHz, abbiamo incrementato moderatamente la frequenza del processore oltre quella di default che trattandosi di un Intel Core i7-4670K, è di 3400MHz (3800MHz in modalità Turbo). Per i test abbiamo utilizzato il noto tool SuperPI, utilizzato anche in ambito competitivo e di benchmark sul noto portale Hwbot.org.

Questo tool sollecita il processore nel calcolo del PiGrego consentendo di calcolare fino a 32 milioni di decimali (Super PI 32M). Logicamente più è esoso il calcolo, più lo stadio CPU-RAM viene sollecitato. Questi i risultati raggiunti:

 

RAM in overclock = 2400MHz 1.55v CL11

 

2400oc

 

RAM in overclock = 2666MHz 1.60v CL11

 

2666oc

 

RAM in overclock = 2800MHz 1.65v CL12

 

2800oc

 

Oltre tale frequenza,anche giocando con i timings e lavorando sul voltaggio (siamo arrivati a 1,65volt e non oltre per non compromettere il controller) non siamo riusciti ad effettuare il boot del sistema. Ovviamente ci teniamo a precisare che l'overclock è spesso legato alla bontà del singolo esemplare, nonché del resto del sistema in uso. Tuttavia essendo moduli RAM presample, ci hanno sorpreso su tutti i fronti. Le ram ci hanno garantito un overclock fino a 2800Mhz, ricordiamoci che sono semplici RAM da 1600 MHz di default. Naturalmente i vantaggi dell'overclock hanno portato qualche beneficio sul piano latenza ma non su tutti i benchmark eseguiti. Il kit delle Blitz 1.1 conferma quindi la filosofia di Avexir e garantirà ottimi margini per gli utenti più smaliziati. E’ davvero raro trovare in commercio moduli da 1600 MHz con simili prestazioni in overclock, nonché con un design tanto ricercato. Quindi non ci resta che dire: “Tanto di cappello Avexir”.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads