Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone DS61: il compagno ideale per il tuo salotto - Uno Sguardo al BIOS

Indice articoli

shuttle xpc ds61L’oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle; esamineremo in particolare il modello XPC Barebone DS61 V1.1, pensato per le CPU Intel Ivy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset H61 sempre prodotto dalla nota azienda di Santa Clara. Si tratta di un Mini-PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda nel mercato. Inoltre vista la ridotta dimensione è possibile inserirlo in spazi dalle ridotte dimensioni, in modo da renderlo un perfetto Media.

 

Pubblicità



Uno Sguardo al BIOS

 

Il BIOS dello Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 è di tipo classico e non è stato utilizzato l’ultimissimo UEFI ma non per questo manca di funzionalità o caratteristiche. Ovviamente però non essendo un computer ad alte prestazioni manca di voci per un overclocking del processore.

Il BIOS si compone di cinque menù che sono Main, Advanced, Boot, Security e Save & Exit. Il primo menù è facilmente raggiungibile premendo il tasto CANC o F2. In questo menù troviamo le informazioni base come versione del BIOS installato, informazioni sul processore, quantitativo di memoria RAM installata e l’ora e la data, quest’ultimi ovviamente modificabili.

 

Shuttle DS61_Bios_1

 

Passando al menù Advanced troviamo delle sottosezioni che ci permetteranno di gestire la CPU, le Porte SATA, le USB, la LAN e non per ultimo l’Audio, la grafica integrata, le USB 3.0 e tutte le altre connessioni presenti sullo Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1.

 

Shuttle DS61_Bios_2  Shuttle DS61_Bios_3  Shuttle DS61_Bios_4  Shuttle DS61_Bios_5  Shuttle DS61_Bios_6  Shuttle DS61_Bios_7  Shuttle DS61_Bios_8

 

Al menù Boot avremo modo invece di gestire le periferiche e la loro sequenza di avvio; quindi potremo ad esempio inserire come primo Boot il CD-Rom esterno per l’installazione del sistema operativo e successivamente far bootare dall’SSD.

 

Shuttle DS61_Bios_9  Shuttle DS61_Bios_10  Shuttle DS61_Bios_11

 

Il menù Security ci darà possibilità di settare una password per evitare intrusioni nel BIOS o nel computer da parte di malintenzionati. Inoltre presente la funzione di protezione da sovrascritture dell’EEPROM del BIOS in modo accidentale per evitare problemi al mini-pc.

 

Shuttle DS61_Bios_12

 

Infine l’ultimo menù chiamato Save & Exit ci permetterà di salvare tutte le impostazioni o meno che abbiamo modificato o di ricaricare facilmente i parametri base del BIOS tramite la voce Load Default Settings.

 

Shuttle DS61_Bios_13

 

Dopo aver dato uno sguardo veloce anche al BIOS dello Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 non ci resta che procedere con i nostri test.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads