Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone DS61: il compagno ideale per il tuo salotto - Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 - Features Principali

Indice articoli

shuttle xpc ds61L’oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle; esamineremo in particolare il modello XPC Barebone DS61 V1.1, pensato per le CPU Intel Ivy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset H61 sempre prodotto dalla nota azienda di Santa Clara. Si tratta di un Mini-PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda nel mercato. Inoltre vista la ridotta dimensione è possibile inserirlo in spazi dalle ridotte dimensioni, in modo da renderlo un perfetto Media.

 

Pubblicità



Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 - Features Principali

 

Di seguito vi riportiamo una breve descrizione di quelle che sono le principali funzionalità che caratterizzano lo Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1.

 

Lettore di schede multi-formato

 

card reader 

 

Dotato di un lettore di schede di memoria SD/SDHC/SDXC per avere un accesso immediato ai propri dati quali foto o video proveniente da reflex, digitali o altri dispositivi multimediali.

 

Comunicazione a grande velocità

 

dual lan 

 

Dotato di ben due porte LAN Gigabit che consentono di massimizzare il trasferimento di dati all’interno della nostra rete senza rallentamenti o perdite. Tale possibilità ovviamente è possibile anche in ambito professionale non solo domestico.

 

Protezione antifurto

 

klock

 

Ormai tutti i notebook e i pc sono dotati di una protezione antifurto  Kensington-Lock e non poteva mancare su questo Barebone di Shuttle in modo da essere sicuri da eventuali furti.

 

Ampio numero di connessioni USB 2.0 e 3.0

 

usb3-0

 

Shuttle visto l’uso poliedrico che se ne poteva fare del suo nuovo Mini-PC ha pensato bene di venire in contro all’utenza pensando di integrare in tutto ben 6 porte USB: Quattro di queste sono conforme allo standard USB 2.0 e presenti nella parte frontale del PC; mentre altre due in standard USB 3.0 retrocompatibili con l’USB 2.0  e si trovano nella parte posteriore del Barebone, garantendo un espandibilità a 360 gradi.

 

Interfaccia HDMI

 

hdmi

 

Non poteva mancare una porta HDMI per essere sicuri di avere contemporaneamente un segnale video e audio nel caso lo Shuttle venisse collegato ad un monitor dotato di tale ingresso interamente digitale. 

 

Alimentatore esterno interamente fanless

 

ali fanless

 

Lo Shuttle XPC Barebone  DS61 V1.1 dispone di un alimentatore esterno interamente fanless che rende l’esperienza d’uso completa a 360 gradi , garantendo una bassissima se non nulla emissione di rumore in modo da collocarlo in ogni ambiente senza problemi. Inoltre la potenza di 90 Watt lo rende ideale per gestire al meglio ogni componente inserito all’interno del nostro Shuttle senza problemi e con la massima efficienza.

 

Chipset Intel

 

intel chipset logo

 

Seppur dotato di un Chipset Intel H61, non proprio di ultima generazione, esso si presta in maniera ottimale per l’ uso quotidiano e multimediale;  è quello più indicato grazie ai bassi consumi  e alla dotazione di porte di espansione che può gestire garantendo cosi come abbiamo detto precedentemente un uso multimediale a 360 gradi.  Inoltre tale Chipset supporta senza problemi i microprocessori Intel Core LGA-1155 di seconda e terza generazione.

 

Risparmio di tempo grazie ai cavi preinstallati

 

shuttle cable 

 

Lo Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 fornisce già preinstallati i cavi di comunicazione ed alimentazione SATA  in modo tale che l’utente finale dovrà  semplicemente collegare l’hardware ed accenderlo godendosi il potenziale di questo Mini-PC.

 

Uscita monitor digitale

 

dvi-logo 

 

Oltre un uscita HDMI il DS61 V1.1 è dotato di un uscita digitale DVI-I Dual Link che permette di gestire una risoluzione WQXGA ovvero di 2560 × 1600 a 60 Hz. Capiamo subito che possiamo gestire una risoluzione superiore alla Full-HD senza problemi per la riproduzione di qualche film o video.

 

HDD da 2,5"

 

adata intel ssd

 

Lo Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 viste le dimensioni ultra compatte non dispone di spazio a sufficienza per montare un hard disk classico da 3.5” ma solo da 2.5”, gli stessi utilizzati dai notebook che hanno comunque consumi inferiori rispetto a quelli classici. Seppur predisposto solo per hard disk di tale dimensione il DS61 V1.1 garantisce il supporto anche ad alcuni SSD, come vedremo nel prossimo capitolo, in modo da garantire prestazioni tre volte superiori e consumi più bassi rispetto ai comuni hard disk.

 

Gestione intelligente dei flussi d’aria

 

flusso

 

Lo Shuttle XPC Barebone DS61 V1.1 non ci finisce mai di stupire, grazie ad una gestione ottimale del calore garantita anche grazie a due ventole low-profile e alle Heatpipe del dissipatore della CPU permetterà un agevole dissipazione del calore prodotto all’interno del Mini-PC.

Tutte queste caratteristiche rendono il Barebone DS61 V1.1 molto interessante ed aperto ad una vasta gamma di utilizzi. Le svariate porte presenti rendono la sua connettività completa, mettendo a disposizione dell'utente porte USB 2.0 e 3.0, uscite video HDMI, un sempre e utile Card-Reader con supporto SD/SDHC/SDXC per poter avere accesso immediato alle foto e ai video ripresi con la propria digitale.

 

multiuso

 

Tutte queste caratteristiche rendono lo Shuttle Barebone DS61 V1.1 un Mini-PC adatto all’impiego in svariati ambienti quali possono essere quello industriale come pannello di controllo, in uno studio medico o di avvocato, per uso personale accanto al nostro televisore in salotto come Media Center. Insomma tale Mini-PC è davvero poliedrico.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads