Ciao Mondo 3!

Roundup schede di memoria Compact Flash - SISTEMA DI PROVA E METODOLOGIA DEI TEST

Indice articoli

intro cf roundupOggi, per gli appassionati di fotografia, testeremo diverse schede di memoria Compact Flash appartenenti a diversi brand. Queste schede di memoria garantiscono ottime prestazioni sia in lettura che in scrittura e vengono utilizzate, nella maggior parte, in reflex semi-professionali e professionali. Testeremo 8 modelli, appartenenti a 4 brand differenti (SanDisk, Kingston, Lexar e Transcend), con varie capacità e target di prezzo. Scopriremo quindi quali modelli saranno più adatti all'utenza professionale, e quali invece costituiranno il miglior compromesso per gli utenti meno esigenti.

 

 

Pubblicità



 

SISTEMA DI PROVA E METODOLOGIA DEI TEST

 

Abbiamo testato le schede di memoria su una piattaforma laptop considerato che la fotografia sportiva e giornalistica necessita spesso di tempi molto celeri nell'elaborare le immagini ed è quindi impensabile utilizzare un computer fisso. Nell'immagine che segue troverete le caratteristiche tecniche del portatile utilizzato per i test.

tab config

 

Abbiamo effettuato i test utilizzando due lettori di schede CF USB 3.0 di buona fattura al fine di poter controllare la veridicità dei risultati. I test effettuati con il software “CrystalDiskMark v. 3.0.2” sono stati eseguiti ben 3 volte con ogni lettore al fine di avere dei risultati veritieri.

Per i test sul campo abbiamo deciso di prendere ogni singola CF, formattarla, ed inserirla nella nostra Nikon D3s e scattare. Abbiamo deciso di effettuare 35 scatti (il massimo consentito dal buffer della d3s fino alla sua saturazione nel formato FX, numero che sale a 48 nel caso venga impostato il formato DX) in modalità scatto continuo ad alta velocità (CH) e cronometro alla mano vedere in quanto tempo le diverse CF riuscivano ad immagazzinare i dati.

Ogni file .Nef della Nikon D3s ha un peso approssimativo di 25 MB.

 

NOTA BENE: il tempo è partito nel momento in cui abbiamo premuto il pulsante di otturazione per scattare le 35 fotografie e non al termine. Anche in questo caso abbiamo effettuato 3 volte ogni test per ogni singola CF e calcolato poi il valore medio al fine di avere un risultato che sia il più veritiero possibile.

 

Le impostazioni della macchina fotografica sono le seguenti:

Modalità: M

Tempi di scatto: 1/500 – f/4 – iso 200

Qualità immagine: NEF (RAW)

Area immagine: FX

Profondità bit NEF (RAW): 14bit

Tipo: OFF (nessuna compressione del NEF)

Scatto continuo ad alta velocità (CH)

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads