Ciao Mondo 3!

ADATA XPG V1.0 2x8GB 1866 MHz: gaming ed overclock vanno a braccetto - Conclusioni

Indice articoli

ADATA XPG 1866-introIl settore delle memorie RAM subisce fasi piuttosto altalenanti. Dopo un periodo di stasi, si prepara ora a nuova vita con l'introduzione delle piattaforme Haswell, che sembrano disporre di un memory controller migliorato, in grado di supportare frequenze molto elevate. Nel frattempo, i produttori non hanno aspettato nel rinfrescare il loro portfolio di prodotti, dedicati a professionisti, videogiocatori, e overclockers. Quest’oggi la redazione di Xtremehardware.com proverà per voi il kit AX3U1866XW8G10-2X da 16 GB della serie XPG di ADATA, memorie RAM che cercano di soddisfare una grossa fetta dell'utenza enthusiast. Il kit in nostro possesso ha una frequenza base di 1866 MHz CL10 con soli 1.5V ma come vedremo ha molto da offrire. ADATA con il seguente kit si rivolge a tutti gli utenti che cercano sempre le massime prestazioni dal proprio computer. Non ci resta che proseguire in questa recensione per analizzarle al meglio.

 

Pubblicità



 

Conclusioni

 

oro

 

 

Prestazioni 4,5 stelle
Overclock 4,5 stelle
Estetica 4 stelle
Materiali 4,5 stelle
Qualità/Prezzo 4 stelle
Complessivo 4,5 stelle

 

 

Giunti al termine di questa recensione possiamo affermare che il kit ADATA AX3U1866XW8G10-2X è un ottimo kit di memoria da abbinare a piattaforme Intel LGA 115x. 

Questo kit offre una capacità di 16 GB, certamente utile soprattutto nel caso di multitasking intensivo, o nell'utilizzo di software di rendering, photoediting e virtuaizzazione, e consigliabile in un'ottica di longevità anche in ambito gaming.

E' positivo il fatto che non si siano utilizzati dissipatori ingombranti garantendo così un corretto assemblaggio anche in presenza di dissipatori per CPU di dimensioni importanti.  Rimaniamo molto colpiti dalla cura per i dettagli riposti da ADATA e siamo rimasti soddisfatti anche dalle piccole personalizzazioni apportate da ADATA sul dissipatore stesso.

 

In overclock abbiamo raggiunto la frequenza massima di 2200 MHz con  timings pari a 11-13-13-35, un risultato interessante per un kit di questa capacità. Nel nostro caso ha dimostrato di poter funzionare senza problemi con frequenze ben oltre quelle standard con soli 1,55 volt quindi solo 0,5 volt in più al voltaggio standard JEDEC. Non siamo riusciti ad andare oltre i 2200 MHz anche dando più voltaggio o rilassando i timings, ma il risultato è comunque buono.

 

Il prezzo medio per questo kit di memorie è di circa 150€. Ci sembra un prezzo piuttosto allettante per le caratteristiche di questo kit comparato ad altri kit di altre aziende. I prezzi delle memorie sono leggermente aumentati nell’ultimo periodo, quindi il prezzo è in linea con il trend attuale del mercato. Consigliamo quindi l'acquisto a chi è interessato ad un kit di DDR3 dual channel ad alta capacità, senza rinunciare alle prestazioni offerte da kit ben più costosi.

 

PRO

  • garanzia a vita
  • tensione operativa di 1.5V anche in overclock
  • qualità del dissipatore
  • altezza dei moduli contenuta

 

CONTRO

  • nessuno

 

Si ringrazia ADATA per il sample fornitoci per questa recensione.

Mele Tommaso

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads