Ciao Mondo 3!

Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme: la sfida agli AIO è aperta

Indice articoli

silver arrow sb-e extreme introQuesta recensione era attesa da tempo, sia da parte di alcuni utenti che da parte nostra, ed il motivo è semplice: il re è tornato. Thermalright è sempre stato uno dei marchi leader nel settore della dissipazione termica per CPU e VGA, se non IL leader in assoluto per molti anni. Alcuni progetti hanno avuto uno sviluppo continuo, persino fino a 5 anni ed ovviamente con revisioni di compatibilità. Oggi andremo a recensire il progetto Silver Arrow per processori della famiglia Sandy Bridge-E, ovvero il massimo in performance attualmente esistente per il mercato enthusiast. La struttura è a doppia torre, ci sono due ventole da 140mm in parallelo con un RPM massimo davvero mostruoso e soprattutto, un design che sulla carta sembra uno dei migliori mai visti fin d’ora. Le premesse per un dissipatore eccezionale ci sono tutte, quindi procediamo all’analisi. Buona lettura!

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

 

thermalright-logo

 

 

Thermalright è un’azienda leader nel settore della dissipazione delle componenti dei personal computer; è specializzata in soluzioni di raffreddamento per la CPU ma ha sviluppato soluzioni altrettanto valide e rivoluzionarie anche nell’ambito GPU. I principali obbiettivi di Thermalright sono: ottenere le giuste temperature di funzionamento per le componenti di un personal computer, specialmente per la CPU. E' necessario avere soluzioni con un’ottima progettazione e minima complessità strutturale ma caratterizzate da un elevato know-how per ottenere temperature corrette nei moderni sistemi. Con questi obbiettivi in mente, nasce il nome Thermalright.

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuovissima piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è  replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente due ventole proprietarie da 120mm in Push/Pull, le quali sono state testate con più impostazioni di velocità.

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni, ma dato il peso relativamente contenuto, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

Il prezzo proposto ammonta a circa 85 euro IVA compresa.

Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme Prodotto recensito da Matteo Trinca in data . Voto: 4,5. Prezzo medio in Italia 80€

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads