Ciao Mondo 3!

GIGABYTE GA-Z77N Wi-Fi, per il vostro HTPC

Indice articoli

Gigabyte GA-Z77-N WiFiAssemblare PC compatti ad alte prestazioni è ormai diventata non soltanto un’esigenza ma una vera propria tendenza che porta gli utenti "Xtreme" ad ottenere il maggior rapporto prestazioni/volume. Con l’uscita delle CPU Ivy Bridge e del nuovo chipset Z77, abbiamo assistito un fiorire di schede madri mini-ITX, volte a soddisfare gli utenti più esigenti in termini di questo rapporto. GIGABYTE punta dritto al cuore degli appassionati di questo settore con la GA-Z77N-WiFi, una scheda mini-ITX completa sia sotto il punto di vista della connettività che delle prestazioni. Nel corso di questa recensione ne analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche e ne saggeremo le qualità con test approfonditi.

Pubblicità



 

 

GIGABYTE, fondata nel 1986, è considerata sin da sempre uno dei maggiori punti di riferimento nel mondo dei computer; attraverso un team di ricerca all'avanguardia, è in grado di offrire sempre soluzioni innovative e, molte volte, di guidare il processo evolutivo del settore attraverso prodotti tecnologicamente avanzati. Inizialmente dedita esclusivamente al mercato delle schede video e delle schede madri, con il passare degli anni si è fatta strada anche nella produzione di notebook e desktop ed ha ampliato il suo portfolio di clienti anche attraverso la produzione di case, dissipatori, alimentatori e componentistica varia.


gigabyte_logo.thumbnail

L'azienda è molto attiva nel settore dell'overclock e si è spesso distinta con l'ausilio di prodotti dedicati esclusivamente a tale specialità; tra i prodotti più particolari si ricorda la scheda madre X58-OC, una mainboard in formato ATX basata su socket Intel LGA1366, ma pensata esclusivamente per l'overclock estremo.

La GA-Z77N-WiFi appartiene alla grande gamma di schede madri messa a disposizione da GIGABYTE per le CPU Ivy Bridge. Possiamo identificare due serie principali costruite per il chipset Z77 e quindi dedicate agli overclockers: la serie Ultra Durable 4 caratterizzata dalla sigla UD e la serie Ultra Durable 5, dotata di nuove fasi di alimentazione di tipo DrMOS (IR 3550) e caratterizzata dalla sigla UP. La GA-Z77N-WiFi appartiene alla prima di queste due serie. Presto analizzeremo anche la Z77-UD4H, ultima nata della serie Ultra Durable 4, che ha suscitato grandi apprezzamenti presso numerosi overclockers. La scheda mini-ITX analizzata oggi non è dedicata ovviamente all’overclock estremo, tuttavia non disdegna questa pratica e permetterà quindi di assemblare un PC compatto ad alte prestazioni, preferibilmente quindi un PC da gaming facilmente trasportabile ed ideale per i LAN Party. Sarà inoltre ideale per assemblare un Home Theater PC (HTPC), permettendo di gestire al meglio la CPU installata ed effettuare, entro certi limiti, come vedremo, la pratica del downclock al fine di ridurre i consumi e la rumorosità di esercizio. Suggeriamo a tutti coloro che si sentono attratti dal fantastico mondo dei PC Small Form Factor la lettura della guida dedicata realizzata da XtremeHardware.

 

GIGABYTE GA-Z77N Wi-Fi  Prodotto recensito da Gianni Marotta in data . Voto: 4.5. Prezzo medio in Italia 130€.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads