Ciao Mondo 3!

SSD Samsung 840 e 840 PRO per coprire la fascia bassa e alta del mercato

Indice articoli

Samsung 840-840 PRO1È passato più di un anno da quando Samsung introdusse il suo primo SSD SATA III per il mercato consumer: apparteneva alla serie 830 ed era il successore della serie 470 SATA II. Fin da subito riscosse un grande successo, che andò via via crescendo con i positivi commenti degli utenti. Nonostante la concorrenza mettesse a disposizione più prodotti, Samsung ha raggiunto la quota maggiore di mercato, secondo un’indagine svolta da Idealo sull’andamento delle soluzioni HDD e SSD in Europa. A distanza di un anno, circa, Samsung rilancia la sua offerta nel settore con la nuova serie 840, suddivisa in due sotto categorie: la 840 series e la 840 PRO series, entrambe qui recensite.

 

Pubblicità



 

 

 

samsung-logo

 

Samsung non è di certo un produttore che necessita di una qualsivoglia presentazione e, per quanto indicato, neanche per il mercato SSD. L’azienda sudcoreana è in pratica l’unico produttore che riesce a costruire integralmente il proprio Solid State Drive, senza dover ricorrere a componentistiche da acquistare da terzi. Le memorie flash utilizzate, il controller e quindi il firmware, sono prodotti e sviluppati da Samsung, che può quindi godere di una completa gestione interna.

 

L’intera serie 840 utilizza il controller Samsung MDX (vedremo nel dettaglio le sue specifiche), differente dall’MCX integrato sulla serie 830. Ma allora qual è la differenza tra l’840 e l’840 PRO? Entrambe utilizzano memorie NAND da 21nm Toggle-Mode, ma di tipo TLC per l’840 e MLC per la versione PRO. Samsung propone per la serie 840 modelli da 120GB, 250GB (recensito oggi) e 500GB, mentre per la versione PRO i modelli hanno capacità di 128GB, 256GB (recensito oggi) e 512GB. Vediamo di analizzare le differenze delle periferiche nelle prossime pagine.

 

Samsung 840 Pro Prodotto recensito da Giovanni Abbinante in data . Voto: 5

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads