Ciao Mondo 3!

[Anteprima Italiana] Thermalright AXP-100: una perla nera

Indice articoli

thermalright-axp100Thermalright. Cosa significa questo nome? Ci si potrebbe chiedere per quale ragione viene posta questa domanda, ma la risposta è semplice: la costante ricerca della migliore dissipazione termica possibile. Con decenni di esperienza, Thermalright oggi è lieta di presentare un prodotto che rappresenta il top, sulla carta, per prestazioni nel settore mini-ITX, il dissipatore AXP-100. E’ dotato di ben sei heatpipes e della classica lavorazione top di gamma del marchio americano. E’ un modello a singolo radiatore orizzontale, dalle dimensioni complessive ridotte all’osso, ma dalla qualità elevatissima. Oggi sarà analizzato, sotto il punto di vista termico e fonometrico, con ben tre ventole: Thermalright TY-100, TY-141 ed infine una Noctua NF-F12. Verrà testato con un processore da 130W di TPD, il che significa che se riesce a superare questo test, e come vedremo farà anche di più, sarà certamente un candidato eccelso, per CPU dal TDP molto più contenuto. Il nostro è un test estremo per questo dissipatore, ma confidiamo in Thermalright. Buona lettura.

 

Pubblicità



 

 

 

thermalright-logo

 

Thermalright è un’azienda leader nel settore della dissipazione delle componenti dei personal computer; è specializzata in soluzioni di raffreddamento per la CPU ma ha sviluppato soluzioni altrettanto valide e rivoluzionarie anche nell’ambito GPU. I principali obbiettivi di Thermalright sono: ottenere le giuste temperature di funzionamento per le componenti di un personal computer, specialmente per la CPU. E' necessario avere soluzioni con un’ottima progettazione e minima complessità strutturale ma caratterizzate da un elevato know-how per ottenere temperature corrette nei moderni sistemi. Con questi obbiettivi in mente, nasce il nome Thermalright. La costante ricerca dell’eccellenza e il suo raggiungimento nel settore della dissipazione termica ha spinto recentemente Thermalright a cercare nuovi mercati da conquistare. Circa un anno fa l’azienda ha infatti fondato il brand Leetgion, dedicato alla commercializzazione di periferiche per gaming.

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra rodata e potente piattaforma di test, avente il socket INTEL LGA 1366; al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato con un processore della famiglia Nehalem Core i7-920, revisione D0. Sono stati eseguiti diversi test, per replicare le diverse condizioni di utilizzo, al fine di offrirvi un servizio migliore e più completo. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95, alle seguenti impostazioni: a default, a 3.4GHz ed in downclock ad 1.6GHz. Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente un’ottima ventola proprietaria da 100mm in Push, e configurazioni con ventole di dimensioni più generose.

 

A

 

C

 

Prima di tutto, però, analizziamo brevemente le caratteristiche principali del Thermalright AXP-100:

  • Design SLIM, per la massima compatibilità con sistemi mini-ITX e microATX
  • E’ dotato di una ventola da 100mm dallo spessore molto ridotto
  • Sistema di montaggio delle ventole avanzato, fino a 140mm !
  • Finitura esterna in Nichel che non permette ossidazione del rame
  • Rapporto Dimensioni/Prestazioni elevato
  • Qualità Thermalright
  • Supporta CPU fino a 160W di consumo energetico ! (come vedremo dai test)
  • Fino a 6 heatpipes da 6mm !
  • E’ dotato di diverse clip di montaggio per il supporto dei socket INTEL LGA 2011/1366/1156/1155/775 e degli AMD 939/AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1
  • Il più piccolo e più potente dissipatore per sistemi dalle dimensioni microscopiche

 

00009  THERMALRIGHT AXP-100

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di piccole dimensioni, mini-ITX e dato il peso molto contenuto non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer. Vi facciamo presente che sta per essere rilasciata in commercio anche un’edizione limitata dell’AXP-100, di colore nero, oltre ad una versione molto speciale dell’HR-02 passiva, interamente in rame !!

 

special

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

Il prezzo proposto ammonta a circa 45 euro, un prezzo bilanciato date le potenzialità.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads