Ciao Mondo 3!

ASUS ROG TYTAN CG8580, gaming ad alti livelli con un PC desktop "OEM" - Le periferiche

Indice articoli

asus-tytan-cg8580Quando si parla di sistemi OEM si pensa di riflesso ai computer dei centri commerciali, tipicamente poco performanti. Il sistema che abbiamo oggi in prova tuttavia, farà impallidire molti computer assemblati. Si tratta però di un prodotto davvero particolare che possiamo definire senza mezzi termini “enthusiast”.Parliamo dell’ASUS ROG CG8580, un PC desktop che racchiude al suo interno componenti top di gamma nelle loro categorie oggi in commercio.

 

Pubblicità



 

Le periferiche

 

In dotazione con il computer, ASUS ha predisposto anche due periferiche da gaming di discreta qualità. Troviamo infatti una tastiera di tipo meccanico caratterizzata dalla presenza di tasti Cherry MX Black, con layout standard e senza particolari fronzoli. Non si tratta di un prodotto particolarmente ricercato ma è decisamente piacevole trovare una tastiera di tipo meccanico come prima dotazione in un computer OEM, segno dell'attenzione di ASUS per il prodotto.

 

tast1  tast2  tast6

 

I caps dei tasti WASD possono essere sostituiti con altri presenti nella confezione (che contiene anche il tool per rimuoverli), di colore rosso. Qualitativamente la tastiera non eccelle in materiali e finiture, durante la pressione della tastiera il corpo flette e possiamo notare persino la predisposizione per altri connettori aggiuntivi, assenti su questo modello.

 

tast3  tast4  tast5  tast7  tast8

 

Sono presenti dei controlli multimediali fruibili mediante il tasto FN; la tastiera è dotata di piedini in gomma per regolare l'inclinazione e il connettore PS/2 garantisce un NKRO. Non è di certo una tastiera meccanica al pari di quelle in commercio a livello di qualità costruttiva, ma è al di sopra delle aspettative.

 

Anche il mouse è decisamente di buona fattura, si tratta di un ASUS GX900 di tipo Laser, caratterizzato da un sensore da 4000 dpi e 5 pulsanti programmabili.

 

mouse1  mouse2  mouse3  mouse4  mouse8

 

Sotto alla periferica è presente il vano per le massette (5x4.5gr) che ne permettono la regolazione del peso. Il cavo è in treccia con connettore placcato oro mentre nella parte inferiore possiamo apprezzare la possibilità di regolarne la posizione.

 

mouse5  mouse6  mouse7

 

Non mancano ovviamente le funzioni avanzate, come la regolazione della risoluzione del sensore, gestione dei profili e sono supportate le Macro. L'ergonomia è prettamente per destrorsi, nella parte sinistra sono presenti due pulsanti laterali mentre poco più sopra 4 LED ci indicano la risoluzione del sensore. L'ergonomia fa propendere l'uso del mouse con una presa palm grip o flat finger.

 

mouse9

 

La qualità costruttiva del mouse è decisamente buona (e superiore a quella della tastiera), sia a livello di assemblaggio che di materiali utilizzati, mentre le specifiche tecniche sono più che ottime per una periferica di prima dotazione.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads