Ciao Mondo 3!

ASUS ROG TYTAN CG8580, gaming ad alti livelli con un PC desktop "OEM" - ASUS ROG TYTAN CG8580 aperto

Indice articoli

asus-tytan-cg8580Quando si parla di sistemi OEM si pensa di riflesso ai computer dei centri commerciali, tipicamente poco performanti. Il sistema che abbiamo oggi in prova tuttavia, farà impallidire molti computer assemblati. Si tratta però di un prodotto davvero particolare che possiamo definire senza mezzi termini “enthusiast”.Parliamo dell’ASUS ROG CG8580, un PC desktop che racchiude al suo interno componenti top di gamma nelle loro categorie oggi in commercio.

 

Pubblicità



 

ASUS ROG TYTAN CG8580 aperto

 

L'assemblaggio interno risulta ben curato e rifinito. Possiamo apprezzare la particolare attenzione al cable management e alla dislocazione dei componenti, anche grazie alle buona qualità costruttiva del case.

Un dissipatore a liquido (che vedremo nel dettaglio nelle pagine successive) si occupa della dissipazione del calore prodotto dalla CPU mentre, per quanto riguarda la scheda video, troviamo un modello reference che però ha il vantaggio di espellere l'aria calda fuori dal case, mantenendo bassa la temperatura all'interno.

 

 

1a

 

La scheda madre è ovviamente di produzione ASUS e riprende le fattezze di una P8Z77-V Pro, seppur con qualche minima differenza. Quella più evidente e limitante per l’utente è a livello di BIOS, in cui sono assenti tutti i comuni settings dedicati all’overclock (possibile quindi soltanto tramite i 3 preset preconfigurati) e alla variazione di parametri di tensione. A parte questa limitazione, tipica dei PC OEM, la qualità è chiaramente ben superiore a quella che ci si aspetta da un PC preassemblato.

 

2a

 

 

L’alimentatore non riporta un’etichetta ma ASUS dichiara trattarsi di un PSU con potenza nominale di 700W certificato 80 Plus. Notiamo la presenza di connettori aggiuntivi PCI Express, ma ciò non ci assicura che sia in grado di tollerare una seconda GTX 680 in configurazione SLI. Nell’impossibilità di smontare il PC non abbiamo potuto valutare la bontà dei componenti interni dell’alimentatore, che comunque come vedremo, ha risposto bene in termini di stabilità anche nel preset più spinto di frequenza.

 

4a

 

Le RAM installate sono di tipo OEM, operanti alla frequenza di 1600MHz con latenza pari a 9-9-9, al centro una barra di rinforzo rende molto solida la struttura del case e sembra avere anche funzione di sostegno per quanto concerne la VGA. Nessun timore quindi nel caso di spedizione del PC tramite corrieri poco accorti.

 

3a

 

Gli scompartimenti da 3.5” sono tool less, come il resto dei bay del case, nei primi due slot troviamo i due SSD di casa Sandisk, mentre sotto sono posizionati i due Seagate Barracuda.

 

5a

 

La cura con cui è stato assemblato il case è decisamente elevata.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads