Ciao Mondo 3!

Corsair Neutron GTX, grande debutto di Link_A_Media nel mondo dei controller per SSD

Indice articoli

Corsair Neutron GTX13Corsair continua la sua scalata verso il successo nel mercato dei Solid State Drive aggiungendo la nuova serie Neutron al suo già vasto range di prodotti; oggetto di questa recensione è il Corsair Neutron GTX. Gli SSD della serie Neutron sono caratterizzati principalmente dall'utilizzo di un controller prodotto dalla new entry nel settore “Link_A_Media”, segno che Corsair non intende soffermarsi su un determinato produttore. Andiamo quindi a scoprire di cosa è capace il nuovo arrivato.

 

Pubblicità



 

 

 

Corsair Neutron GTX: LAMD spicca il volo

 

Corsair è azienda californiana nata nel 1994 a Freemont grazie all'operato di Don Lieberman, Andy Paul e John Beekley e rappresenta da sempre un punto di riferimento per il mercato dei PC. Al suo debutto Corsair si è fatta conoscere attraverso la produzione di moduli COAST (Cache-On-A-Stick), ovvero dei moduli usati nei vecchi computer per implementare la cache di secondo livello (L2), e successivamente nella produzione di veri e propri moduli di memoria RAM per PC. Con il passare del tempo è stata sempre in grado di proporre agli utenti dei prodotti in grado di distinguersi grazie al costante impegno riservato nella crezione, il risultato finale è stato spesso in grado di fare la storia del mercato dei PC. Grazie a prodotti come quelli appartenenti alla serie Corsair XMS e alla serie Corsair Dominator, l'azienda è entrata nell'olimpo dei gamers e degli overclockers e successivamente ha potuto espandere il suo Portfolio producendo sistemi a liquido All-In-One, alimentatori, drive SSD e infine case Full-Tower e Mid-Tower.

 

corsair logo

 

Gli SSD prodotti da Corsair si differenziano attualmente in quattro serie, la Nova Series basata su chip Indilinx, la Force Series che utilizza controller prodotti da SandForce, la Performance Series equipaggiata con chip Marvell e la nuova Neutron Series che utilizza controller di produzione Link_A_Media Devices (LAMD). Su XtremeHardware abbiamo avuto il piacere di testare molti SSD ma per la prima volta ci troviamo dinnanzi ad uno con controller LAMD. Per la precisione il drive oggetto di questa recensione è il Neutron GTX che, a differenza del Neutron, utilizza memorie di tipologia Toggle NAND che abbiamo già avuto modo di apprezzare nel Corsair Performance PRO con controller Marvell da noi recensito qualche mese fa.

Entrambi i modelli della serie Neutron sono disponibili in tagli da 120 e 240GB; recentemente, alla serie GTX, si è aggiunto il modello da 480GB. Come anticipato la principale differenza tra i due modelli risiede nella tipologia di memorie NAND utilizzate .Nel corso della recensione andremo a testare il Neutron GTX attraverso molti applicativi per scoprire se i controller Link A Media sono in grado di competere con i ben più conosciuti Indilinx, Marvell e SandForce.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads