Ciao Mondo 3!

DISHONORED – Nell’oscurità, la rinascita - Storia e locazioni

Indice articoli

dishonored intestazioneOggi analizzeremo un gioco che sta riscuotendo un notevolissimo successo da parte della stampa del settore, dell’utenza media e non ultimo del mercato. Stiamo parlando del nuovo titolo di Bethesda, e dei suoi “Arkane Studios” (tra i cui titoli spiccano “Dark Messiah of Might and Magic” ed “Arx Fatalis”), ovvero “Dishonored”. Concettualmente non è altro che un action stealth, ma come vedremo ci sono elementi tali da permettergli il lusso di non avere una classificazione precisa. Dopo averlo provato possiamo dirvi che rappresenta una vera perla di bellezza, tanto nera e macabra quanto struggente e meravigliosa. Facciamo presente, per dovere di cronaca, che alcuni membri dello staff hanno partecipato allo sviluppo del famosissimo “Thief”, un gioco che molti di voi ricorderanno in quanto è stato un vero capolavoro del settore (capostipite di una fortunata serie) quindi fin da subito è evidente quale possa essere l’orientamento e le modalità di azione del gioco.

Pubblicità



Storia e locazioni

La storia comincia con un efferato omicidio e con il successivo arresto della guardia del corpo personale dell'Imperatrice, oggetto dello stesso reato. Il protagonista è quindi il Lord protettore “Corvo Attano” e nel corso della sua storia dovrà cercare di recuperare la figlia dell’imperatrice, ed erede al trono, “Emily”, proteggendola da intrighi di corte, ulteriori regicidi e complotti anti-imperiali. Senza renderla eccessivamente manifesta, ciò che ci ha più colpito sono i colpi di scena, la profonda analisi comportamentale dei personaggi principali, la loro studiata fisionomia, ma soprattutto il perfetto inserimento in un contesto dalle tinte vagamente Steampunk, con un feeling decisamente Orwelliano.

 

La storia si svolge a Dunwall, capitale dell’impero di Gristol, ovvero una città martoriata da morte e disperazione per via del diffondersi della peste bubbonica; durante lo svolgimento si farà presente che le origini della malattia forse sono da attribuire ad atti di terrorismo biologico da parte dei nemici dell’impero. In ogni dove, specialmente nei sobborghi, è pieno di cadaveri, ratti, malati in fase terminale e persone nella più tetra disperazione. Coloro i quali non appartengono all’elite sociale di Dunwall sono relegati nei bassifondi e nei sobborghi, dove l’assenza di un controllo da parte delle autorità sanitarie e di polizia ha portato ad un totale sfacelo del tessuto sociale.

http://www.youtube.com/watch?v=-br1sie9kps

00002 DISHONORED_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

Dinanzi al decadimento della civiltà, la natura umana risponde con la speranza, che in certi casi tende a racchiudersi nel vortice senza fine della follia, come appunto è quella dei “Piangenti” e degli idolatri delle divinità pagane. I primi non sono altro che poveri appestati, nello stadio terminale mentre i secondi sono tutti coloro che trovano conforto e protezione nell’aldilà, grazie alla presenza di antichi culti e rituali che mai hanno cessato di esistere. Dunwall sopravvive grazie alla caccia delle balene ed all’estrazione del loro olio, ovvero un composto energetico fondamentale per il sostentamento della civiltà, e quindi è basata anche sul commercio marittimo e su di una potente marina. Osservando le mappe si rende molto chiara la similitudine con la vecchia Londra ottocentesca, per tutta una serie di ragioni tra cui spiccano ad esempio la torre dell’orologio, gli abbigliamenti, i titoli nobiliari, la fisionomia dei volti e la rigida formazione mentale propria d’oltremanica. In questo scenario però è radicata la presenza di esseri la cui natura è incerta ed immateriale, soprattutto di una figura predominante: l’Esterno.

00040 DISHONORED WWW.XTREMEHARDWARE.COM 00041 DISHONORED WWW.XTREMEHARDWARE.COM00042 DISHONORED WWW.XTREMEHARDWARE.COM 00043 DISHONORED WWW.XTREMEHARDWARE.COM

Quest’ultimo, la cui natura non verrà spiegata, è un attento osservatore delle cose del mondo, è venerato da una parte della popolazione ed è oggetto di specifici rituali che si basano sull’utilizzo di amuleti d’osso, che il protagonista userà per migliorare alcune delle sue caratteristiche fisiche e psicologiche, oltre alle rune, che invece serviranno come moneta di scambio per potenziamenti delle abilità principali. Sebbene questa figura sia idolatrata, è al contempo l’esempio lampante di eresia, e quindi ogni lontana forma di culto viene brutalmente repressa dal consiglio sacerdotale dell’impero, in cui spicca la figura dell’Alto Sacerdote di corte. L’esterno attende l’arrivo di un prescelto che possa porre fine alla devastazione dei tempi, che possa far risorgere la vita dal tripudio di brutalità e vessazione in cui è tristemente sprofondata.

00013 DISHONORED WWW.XTREMEHARDWARE.COM 00014 DISHONORED WWW.XTREMEHARDWARE.COM

Alcune delle ambientazioni, per quanto originali e ricercate, richiamano alla mente City 17 e l’universo annesso di Half Life 2, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione repressiva delle forze di polizia della città di Dunwall, come potete chiaramente osservare dalle immagini:

00019 DISHONORED WWW.XTREMEHARDWARE.COM 00039 DISHONORED WWW.XTREMEHARDWARE.COM

Molti di voi noteranno la somiglianza con le barricate iniziali di HL2, oltre agli “Strider”, agli autoveicoli della polizia ma anche ai posti di blocco della stessa. Il richiamo è forte, ma non pensate che ciò possa costituire un elemento negativo perché per certi versi, Dishonored possiede elementi degni di un potenziale HL3. Ad ogni modo la caratterizzazione dei luoghi è profonda e studiata, minuziosamente.

00038 DISHONORED_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads