Ciao Mondo 3!

Plustek OpticFilm 8100 - Caratteristiche Tecniche

Indice articoli

8100 01Oggi andremo a recensire il nuovo scanner Plustek OpticFilm 8100, capace di scansionare a ben 7200 dpi. La sua sorgente di luce, oltre ad assicurare una grande precisione nelle digitalizzazioni, garantisce la massima resa dei colori e ridotti consumi energetici, mentre due pratici pulsanti consentono di eseguire le scansioni e la condivisione delle immagini con un semplice tocco.

 

Pubblicità



 

Caratteristiche Tecniche

 

 CAS8887

 

Il nuovo Plustek OptioFilm 8100 è uno scanner in grado di scansionare pellicole 135, ovvero le classiche 35mm ad una risoluzione massima di 7200dpi con una profondità di colore pari a 48bit sia in input che in output. Decisamente più compatto rispetto a un tradizionale scanner piano inoltre il prodotto di Plustek occupa pochissimo spazio sulla scrivania. Le sue dimensioni, infatti, sono di 27,2*11,9*12cm (P*A*L) per un peso complessivo di 1,6Kg.

 

Le specifiche tecniche raccomandate da Plustek per sfruttare a pieno le potenzialità dello scanner, sono le seguenti:

  • 2 GHz CPU o superiore
  • 2 GB RAM (4 GB RAM raccomandati)
  • 10 GB liberi nell'hard-disk
  • Lettore CD/DVD Drive o connessione ad Internet
  • Porta USB
  • Microsoft Windows XP / Vista / 7

 

 

Il nuovo scanner utilizza un sensore di immagine CCD ( Charge-Coupled Device ) e la sua fonte luminosa è composta da luci LED.

 

compara

 

In questa tabella è possibile mettere a confronto lo scanner OpticFilm 8100 con i modelli 8200i SE ed 81200i Ai. Il modello 8100 è ideale per gli usi domestici, in ufficio e in piccoli laboratori fotografici.

 

quickscan

 

Il QuickScan consente velocemente di effettuare le vostre scansioni, senza utilizzare il software SilverFast8 e le sue molteplici funzionalità. Nelle impostazioni possiamo regolare la risoluzione di scansione, il formato di salvataggio del file e alcune regolazioni base come luminosità, contrasto e gamma.

 

mess

 

Nel caso in cui il file finale superi i 26mb verrete avvisati con una schermata che vi dirà di abbassare la risoluzione di scansione perché altrimenti il processo di scansione potrebbe impiegare molto tempo.

 

dimensione file

 

Come si può osservare, scansionando a 7200dpi otteniamo un file in formato tiff da ben 115MB circa.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads