Ciao Mondo 3!

Xigmatek Dark Knight SD1283 Night Hawk Edition

Indice articoli

PICCOLAXigmatek è un marchio molto interessante perché si è sempre contraddistinto per aver immesso in commercio soluzioni particolari, ma soprattutto valide. Oggi verrà analizzato un piccolo dissipatore, che però riserverà molte soprese; stiamo parlando del nuovissimo modello Xigmatek Dark Knight Night Hawk Edition! Sebbene presenti delle dimensioni molto contenute, è un’edizione limitata e quindi presenta un trattamento speciale che gli permetterà di insidiarsi pericolosamente tra molti modelli della concorrenza. Buona lettura!

 

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

Xigmatek  39239 zoom

 

Xigmatek è stata fondata nel 2005, si è dedicata inizialmente alla realizzazione di prodotti per il raffreddamento dei processori ed è diventata famosa per i suoi cooler basati sul sistema heat-pipe con direct contact. In seguito ha ampliato la sua gamma di prodotti, andando a commercializzare anche alimentatori, accessori vari e, negli ultimi anni, si è dedicata anche alla realizzazione di case per PC.

 

A

 

Abbiamo testato lo Xigmatek Dark Knight sulla nuovissima piattaforma di test con socket LGA 2011; sarà analizzata la configurazione stock, comprendente un’ottima ventola proprietaria da 120mm e con LED bianchi, in Push. Ovviamente è stato testato con più impostazioni di velocità, con un 3930K a default, a 4.2GHz ed a 4.5GHz. Riuscirà a tenerlo a bada? Lo scopriremo presto. Prima di tutto però analizziamo brevemente le sue caratteristiche principali:

  • Design monotorre SLIM, per la massima compatibilità sul socket LGA 2011
  • Una ventola con LED bianchi in dotazione, da 120mm e di ottima qualità
  • Sistema di montaggio delle ventole anti-vibrazione, molto particolare e sui generis
  • Finitura esterna in ceramica, brevettata, che permette un migliore scambio termico
  • Eccellente rapporto Prezzo/Prestazioni per un dissipatore economico
  • Supporta CPU fino a 160W di consumo energetico
  • H.D.T (Heat-pipe Direct Touch) technology.
  • Tower side flow design
  • Possibilità nativa di un Push/Pull
  • E’ dotato di diverse clip di montaggio per il supporto dei socket INTEL LGA 2011/1366/1156/1155/775 e degli AMD FM1/AM3/AM2+/AM2.
  • Elevate performance, presenta tre heatpipes da 8mm, decisamente superiori rispetto a 4 da 6mm (a detta del produttore, ma dipende da molti fattori in gioco e non è generalizzabile)

 

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, non sarà necessario utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni, e dato il peso relativamente contenuto, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 40 euro, un prezzo molto interessante date le premesse.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads