Ciao Mondo 3!

SHUTTLE SX79R5, lo stato dell’arte SFF - Shuttle SX79R5: Struttura esterna

Indice articoli

chassisCari lettori di XtremeHardware.com, oggi abbiamo il piacere di presentarvi un prodotto che rappresenta il non plus ultra per quanto riguarda le soluzioni SSF integrate: lo Shuttle X79R5. Questo prodotto è una soluzione pre-assemblata comprendente un cabinet dalle dimensioni ridotte - l'R5 Shuttle-, un alimentatore da 500W 80 Plus Bronze, un dissipatore proprietario e non ultima una scheda madre, con Form-Factor proprietario, dotata di connessioni USB 3.0, di chipset Intel X79 e compatibile con processori Intel con socket LGA 2011. Il prodotto rappresenta il tentativo di oltrepassare i limiti imposti dal modello di punta precedente, l'ottimo SX58H7, quindi è comprensibile capire che si sta cercando di offrire il massimo attualmente concepibile per questi Form- Factor. Vi invitiamo a leggere una recensione di un prodotto che merita davvero moltissima attenzione, perché in uno spazio piccolissimo permette l'installazione di un PC davvero potente e moderno. Buona lettura!

 

 

Pubblicità




Shuttle SX79R5: Struttura esterna


Shuttle ha da sempre posto grande attenzione alla cura estetica della parte interna ed esterna dei propri XPC con la consapevolezza che un buon mix di stile e fattore di forma permette ai sistemi Barebone XPC di essere attraenti, versatili e collocabili in modo ottimale in tutti gli ambienti. Il pannello anteriore e la copertura del telaio R5 sono realizzati in alluminio con una finitura spazzolata, che quindi conferisce un ottimo risultato finale, classico ma sofisticato. Una delle particolarità di questa unità è la presenza di paratie a scomparsa, che permettono l'oscuramente dell'accesso delle periferiche frontali, il tutto per conferire un grado di pulizia molto elevato. Le dimensioni particolarmente compatte permettono un'estrema facilità di collocazione negli ambienti infatti il modello R5 ha un volume complessivo di 14.2 Litri, oltre alle seguenti dimensioni: Larghezza 216mm x altezza 198mm x Profondità 332mm. In questo breve filmato è possibile osservarne alcune delle caratteristiche tecniche:

http://www.youtube.com/watch?v=qxUH6Mngnhk&feature=youtu.be

 

SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00009  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00010

 


Frontale e sezioni laterali


La parte frontale è molto elementare, pulita ed ordinata, con paratie a scomparsa. Presenta due porte USB 3.0 frontali (2x posteriori), due porte USB 2.0 (4x posteriori), un’entrata per il microfono ed una per le cuffie, con jack da 3.5’’. Nella parte superiore della paratia frontale è inoltre presente l’ingresso del lettore ottico, mascherato dietro uno sportellino a scomparsa assieme a quella per un’unità da 2.5’’. La pressione del pulsante ‘’eject’’ permetterà quindi la fuoriuscita del carrello di inserimento del lettore DVD, che poi verrà nascosto nuovamente a causa di un meccanismo a molle orizzontali. Precisiamo che sarebbe possibile installare un singolo bay hot swap, ma deve essere acquistato separatamente, per sfruttare il cage hard disk da 3.5 pollici. Nella parte centrale è presente una piccola finitura opaca con impresso il logo shuttle, nella parte sinistra, mentre nella parte destra sono presenti i LED Hard Disk e di accensione, il quale funziona anche da pulsante ON/OFF dell’unità.


SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00011  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00012  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00013  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00014  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00015  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00021  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00022  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00036


Superiore, inferiore e posteriore


La parte superiore e quella laterale, sinistra e destra, sono un blocco unico di alluminio ed è possibile rimuoverle semplicemente tramite la rimozione di tre viti, nella parte posteriore. La parte inferiore invece presenta 4 piedini di materiale plastico che gli conferiscono stabilità e rigidezza evitando vibrazioni all’intero chassis. Posteriormente è presente la ventola da 50mm dell’alimentatore, l’ingresso del cavo di alimentazione, le feritoie di aerazione del dissipatore ed anche le connessioni della scheda madre. La solidità strutturale è ottima, come il layout e la pulizia delle finiture. Cosa interessante è che è presente anche un connettore eSATA di potenza, per alimentatore hard disk esterni, ma soprattutto un pulsante per resettare il CMOS del BIOS (ClearCMOS). E’ possibile anche osservare il seriale posteriormente, come si vede nella foto in questione.


SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00016  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00020  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00017  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00018

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads