Ciao Mondo 3!

SHUTTLE SX79R5, lo stato dell’arte SFF - Overview ed elenco delle features

Indice articoli

chassisCari lettori di XtremeHardware.com, oggi abbiamo il piacere di presentarvi un prodotto che rappresenta il non plus ultra per quanto riguarda le soluzioni SSF integrate: lo Shuttle X79R5. Questo prodotto è una soluzione pre-assemblata comprendente un cabinet dalle dimensioni ridotte - l'R5 Shuttle-, un alimentatore da 500W 80 Plus Bronze, un dissipatore proprietario e non ultima una scheda madre, con Form-Factor proprietario, dotata di connessioni USB 3.0, di chipset Intel X79 e compatibile con processori Intel con socket LGA 2011. Il prodotto rappresenta il tentativo di oltrepassare i limiti imposti dal modello di punta precedente, l'ottimo SX58H7, quindi è comprensibile capire che si sta cercando di offrire il massimo attualmente concepibile per questi Form- Factor. Vi invitiamo a leggere una recensione di un prodotto che merita davvero moltissima attenzione, perché in uno spazio piccolissimo permette l'installazione di un PC davvero potente e moderno. Buona lettura!

 

 

Pubblicità




Overview ed elenco delle features


Le soluzioni integrate Shuttle sono ormai molto conosciute nel mercato degli utenti appassionati, ed offrono una ricercatezza estrema, unita al massimo contenimento degli spazi, ma permettendo di avere a disposizione sistemi potenti e bilanciati, grazie all'adozione di tecnologie proprietarie interessanti e moderne. Sebbene si presenti con un telaio dalle dimensioni estremamente ridotte, siamo davanti ad un prodotto che permette di soddisfare la stragrande maggioranza delle richieste, persino per quanto riguarda la potenzialità grafica e computazionale. Diversamente dalle precedenti soluzioni, quest'oggi analizzeremo un prodotto che va ben oltre, offrendo il socket Intel LGA 2011 con il Chipset Intel X79, garantendo così, piena compatibilità alle CPU più avanzate e potenti attualmente in commercio.


X79 grande

 


A frontale


Lo Shuttle SX79R5 comprende i seguenti componenti:
• il dissipatore
• l’alimentatore da 500W
• la scheda madre con chipset Intel X79
• il cabinet R5, che ormai ha reso famoso il marchio, avente dimensioni standard da 14.2litri

 


Similmente alle soluzioni precedenti sarà quindi necessario acquistare separatamente un processore, dei banchi di memoria RAM, un'unità di archiviazione dati SSD o HDD, una scheda grafica dedicata in quanto le CPU Sandy Bridge-E non sono dotate di grafica integrata, un lettore ottico ed ovviamente il sistema operativo. Così facendo, utilizzando quindi una solida base particolarmente moderna e potente, sarà possibile personalizzare a proprio piacimento il proprio PC.


B  C posteriore


L'SX79R5, similmente all'ultimo Barebone SZ68R5 già recensito dalla nostra redazione, adotta l'ottimo chassis "R5", il quale essendo interamente realizzato di alluminio, permette il giusto connubio tra leggerezza, solidità, performance e bellezza intrinseca. Riportiamo la presentazione del modello da parte di Shuttle, nella persona di Tom Seiffert (Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. ): "I power user e gli utenti più spigliati si attendono dai loro PC massima velocità e precisione. Con l'SX79R5 forniamo loro esattamente lo strumento di cui hanno bisogno", ed ancora: "Questa piattaforma unica al mondo offre una potenza massima nel settore del Digital Content Creation e in tanti altri ambiti nei quali occorre elaborare una quantità di dati immensa in breve tempo."


back data


L'SX79R5 è il modello di punta nella famiglia dei prodotti "mini-PC" di Shuttle e supporta i processori Intel i7-3820, i7-3930K e i7-3960X a 6 core, 12 thread, 15 MB di cache e 3,9 GHz in modalità Turbo. Viene offerto il supporto fino a ben 32GB di memoria RAM DDR3 da 1600, in modalità Quad Channel secondo specifiche Intel. C'è il supporto ad una configurazione a doppia scheda video, purché siano entrambe single slot e con un consumo di corrente contenuto grazie alla presenza di due slot PCI-Express 3.0 X16. Ovviamente viene supportato, in alternativa, un modello Dual Slot (ad esempio AMD HD 7970 o NVIDIA GTX 680). Viene offerto anche il supporto WLAN e mSATA-SSD grazie a due slot mini-PCIe-x1-2.0. Nella parte posteriore ed anteriore ci sono 4x USB 3.0 (1x con funzione di ricarica), 8x USB 2.0, 1x eSATA, S/PDIF. La scheda madre offre ulteriori collegamenti: 2x SATA 6 Gbit/s, 2x SATA 3 Gbit/s e 1x RS-232. Due interfacce di rete Gigabit aumentano notevolmente la velocità durante la trasmissione di rete (load balancing) e offrono una maggiore protezione dai guasti (failover).

 

 

mobo data

 

 

C'è il supporto fino a due hard disk da 3.5", un'unità da 5.25" e componenti fino ad un consumo massimo di 500W, con un alimentatore certificato 80plus Bronze, e quindi con livelli di efficienza pari a 82-85-82% (20-50 e 100% di carico), avente un Form Factor Mini PSU. Come sistema di dissipazione è stato scelto un modello proprietario denominato I.C.E. (Integrated Cooling Engine), che grazie alle sue quattro heatpipes ed alla sua ventola da 92mm permette una regolazione adeguata della rumorosità e delle temperature. La ventola è in configurazione Push dall'interno, quindi espellerà aria e non permetterà eventuali ristagni interni.


features


Bios e Disclaimer


Il BIOS permette la regolazione di molti parametri, tra cui eventualmente anche il BCLK; vogliamo far presente però che data la tipologia di componenti e date le tolleranze a livello di temperatura e consumo energetico, è consigliabile non modificare i parametri stock di funzionamento, onde evitare di invalidare la garanzia delle componenti oppure di alterare il funzionamento delle stesse, provocando instabilità o problemi secondari. Si consiglia quindi di affidarsi a mani esperte anche nella procedura di installazione e di settaggio, al fine di massimizzare la funzionalità dell'unità e di avere un'esperienza al massimo delle potenzialità del prodotto.

In sostanza possiamo aspettarci molto da questo prodotto, ed essendo il massimo che offre Shuttle, possiamo comprendere quanto sarà interessante analizzarlo in modo approfondito. Procediamo dunque nell’analisi delle caratteristiche peculiari.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads