Ciao Mondo 3!

Corsair Accelerator: HDD più veloci in pochi semplici passi

Indice articoli

corsair-accelerator-series-30gbGli SSD sono diventati un must have per tutti gli appassionati di PC high-end e con il passare degli anni il prezzo di vendita è diminuito enormemente, ma il rapporto prezzo/capacità è ancora molto elevato rispetto ai classici hard disk. Ecco quindi nascere la tecnologia caching, inizialmente implementata nelle mainboard con chipset Intel (e successivamente abbandonata con le piattaforme X79) che sfrutta come unità di cache del disco meccanico, un SSD dedicato. Tale tecnologia si è spostata direttamente su particolari SSD specifici per tale utilizzo, come il Corsair Accelerator oggetto di questa recensione che è in grado di lavorare in "parallelo" ai classici HDD al fine di velocizzarli, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

 









Pubblicità




 

Corsair, azienda leader mondiale nel mercato dei PC, fu fondata nel 1994 da Don Lieberman, Andy Paul e John Beekley con sede principale a Freemont in California e si è distinta sin da subito nel mercato dei PC dapprima attraverso la produzione di moduli COAST (Cache-On-A-Stick), ovvero dei moduli usati nei vecchi computer per implementare la cache di secondo livello (L2), e successivamente nella produzione di veri e propri moduli di memoria RAM per PC. Forte del successo dei suoi prodotti tra i quali ricordiamo la serie Corsair XMS e la serie Corsair Dominator, l'azienda è entrata dapprima nell'olimpo dei gamers e degli overclockers e successivamente ha potuto espandere il suo Portfolio producendo sistemi a liquido All-In-One, alimentatori, drive SSD e infine case Full-Tower e Mid-Tower, senza inoltre dimenticare varie periferiche da gaming come mouse, tastiere ed headset.

Corsair-Logo

Anche nel settore degli SSD Corsair è riuscita a distinguersi egreggiamente con drive ad alte prestazioni come il Force GT, versione "da corsa" dei già ottimi SSD Force 3. Recentemente ha inoltre presentato i nuovi Corsair Accelerator pensati esclusivamente per l'utilizzo come Cache drive. I Cache drive uniscono la velocità degli SSD alla capacità dei classici Hard Disk fungendo, come suggerisce il nome stesso, da Cache.

Il Corsair Accelerator è quindi in grado di memorizzare temporaneamente alcuni tra i file più utilizzati da un hard disk e di richiamarli e modificarli velocemente in caso di necessità, riducendo il Transfer Time. Un altro vantaggio dei cache drive risiede nell'azzeramento del Seek Time dei classici Hard Disk, ovvero il tempo necessario affinchè la testina del disco rigido si sposti sulla traccia desiderata.

Attualmente i Corsair Accelerator vengono venduti in tagli da 30GB, 45GB e 60GB.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads