Ciao Mondo 3!

Guida generale all’HTPC e al PC Small Form Factor - Memoria RAM

Indice articoli

 

 Questa guida introduce la nuova sezione HTPC e SFF che lo staff di XtremeHardware ha realizzato per voi, per sodisfare un nuovo trend nell’ambito del PC home made. Potremmo enumerare una serie di detti e proverbi per dare un’idea dello spirito che anima gli appassionati di SFF: “nella botte piccola c’è il vino buono”, “grande, grosso e cogl…!” “scarpe grosse e cervello fino”…

 

Traslato nel mondo dei PC, senza nulla togliere ai PC enthusiast Full Tower, ciò vuol dire che è possibile, con i giusti accorgimenti, ottenere alte prestazioni anche in un volume molto compatto. Ovviamente il mondo SFF costituisce una sfida in più, perché introduce ulteriori vincoli dal punto di vista delle dimensioni dei componenti e della dissipazione del calore. Allo stesso tempo, spesso le prestazioni non sono strettamente necessarie ad alcuni utenti, i quali desiderano funzionalità limitate magari alla riproduzione musicale, allo storage o alla semplice navigazione in internet. In questo caso quindi è molto importante scegliere il giusto compromesso, ottimizzando tutti i fattori che intervengono in un PC di piccole dimensioni, quali appunto prestazioni (computazionali e grafiche), consumi, rumorosità, capacità di storage, estetica e, ultimo, ma non per importanza, prezzo.

 

 

intro

 

Pubblicità



 

Memoria RAM

 

Per la RAM, i Latini avrebbero detto “melius abundare quam deficere”, ma, in genere, i PC SFF non necessitano di una elevata memoria di sistema.

Come già indicato nel paragrafo “Schede madri”, le mainboard dal form factor Mini ITX, sono dotate di soli due slot di memoria, limitandone così l’espansione della stessa. Si può comunque installare, a prezzi contenuti, anche 8 GB di memoria; un quantitativo più che sufficiente per la stragrande maggioranza degli utilizzi.

La memoria RAM, con standard attuale DDR3 dovrà essere compatibile con le specifiche tecniche richieste dalla piattaforma scelta. I banchi di RAM non sono di certo tra i componenti che causano il più alto consumo energetico, ma anche qui ci sono modelli più parsimoniosi di altri. Il voltaggio delle memorie attuali in commercio è di circa 1,5 – 1,6 V, ma ci sono banchi che possono lavorare anche ad 1,25 – 1,35 V.

 

ram basso profilo

 

 

 

ram alto profilo

 

Bisogna prestare particolare attenzione all’heatsink di cui i banchi di memoria sono dotati. RAM ad alto profilo potrebbero collidere con i dissipatori personalizzati per la CPU risultando così incompatibili e creare qualche problema in più in caso di manutenzione all’interno del case. Inoltre, dato il voltaggio di esercizio contenuto, le stesse non genereranno un calore tale da rendere indispensabile l’ingombrante dissipazione passiva. Si consiglia per tanto l’adozione di banchi low profile.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads