Ciao Mondo 3!

Guida generale all’HTPC e al PC Small Form Factor - Schede madri Micro-ATX e Mini-ITX

Indice articoli

 

 Questa guida introduce la nuova sezione HTPC e SFF che lo staff di XtremeHardware ha realizzato per voi, per sodisfare un nuovo trend nell’ambito del PC home made. Potremmo enumerare una serie di detti e proverbi per dare un’idea dello spirito che anima gli appassionati di SFF: “nella botte piccola c’è il vino buono”, “grande, grosso e cogl…!” “scarpe grosse e cervello fino”…

 

Traslato nel mondo dei PC, senza nulla togliere ai PC enthusiast Full Tower, ciò vuol dire che è possibile, con i giusti accorgimenti, ottenere alte prestazioni anche in un volume molto compatto. Ovviamente il mondo SFF costituisce una sfida in più, perché introduce ulteriori vincoli dal punto di vista delle dimensioni dei componenti e della dissipazione del calore. Allo stesso tempo, spesso le prestazioni non sono strettamente necessarie ad alcuni utenti, i quali desiderano funzionalità limitate magari alla riproduzione musicale, allo storage o alla semplice navigazione in internet. In questo caso quindi è molto importante scegliere il giusto compromesso, ottimizzando tutti i fattori che intervengono in un PC di piccole dimensioni, quali appunto prestazioni (computazionali e grafiche), consumi, rumorosità, capacità di storage, estetica e, ultimo, ma non per importanza, prezzo.

 

 

intro

 

Pubblicità



 

Schede madri Micro-ATX e Mini-ITX

Micro ATX e Mini ITX sono due standard per schede madri che ne limitano le dimensioni rispettivamente a 244x244mm e 170x170mm.

 

Ciò ha un impatto immediato sul numero di slot di espansione disponibili, 4 per le Micro ATX e solo 1 per le Mini ITX, contro i 7 delle schede madri ATX. Parliamo chiaramente dei comuni slot PCI Express e PCI su cui possiamo installare schede grafiche, audio, SSD, etc.

Nelle schede madri Mini ITX, viste le ridottissime dimensioni, anche tutto il resto è ridotto all’osso: sezione di alimentazione della CPU, slot di RAM (solitamente due) e connessioni ausiliarie SATA, mini-PCIe, mSATA etc.,

 

Chiaramente lo standard Mini ITX è da preferire per ridurre le dimensioni complessive del vostro PC SFF; se avete inoltre in mente già un cabinet da utilizzare è bene verificarne prima la compatibilità. Quando gli spazi sono così ristretti, un connettore fuori posto potrebbe creare seri problemi in fase di installazione. Salvo eccezioni, o esigenze particolari, lo standard mini ITX è sufficiente per accogliere un PC completo ad elevate prestazioni.

 

ATX microATX miniITX

 

La scelta della scheda madre dipende chiaramente dalla CPU che avete scelto in base al target di utilizzo. In tutte le schede madri per CPU a basso consumo (quindi Intel Atom e AMD E-Series) la CPU è già presente sulla scheda (direttamente saldata su PCB), completa di dissipatore passivo o attivo ed eventualmente sostituibile. Le marche ed i modelli in commercio per ciascun produttore sono molti e differiscono per connessioni, sistema di dissipazione e varie altre caratteristiche che non possiamo analizzare in questa sede, ma che potrete confrontare nei thread dedicati nel forum.

 

Mini ITX

 

Per quanto riguarda invece le schede madri di fascia intermedia, quindi principalmente per Intel Sandy Bridge (Ivy Bridge) e AMD Llano, sono presenti i classici socket, rispettivamente LGA 1155 e FM1.

Per quanto riguarda le schede madri Intel esistono modelli mini-ITX con chipset Z77, il più recente e completo nell’offerta Intel. Esso integra USB 3.0, SATA 6 Gb/s e possibilità di effettuare overclock, nei limiti della sezione di alimentazione della scheda. Le proposte più economiche precedono invece il chipset H67 (senza possibilità di fare overclock) o H61 (senza standard SATA 6 Gb/s e supporto alle configurazioni RAID).

 

Per quanto riguarda le schede madri AMD troviamo invece i chipset A75 e A55, che si differenziano anch’essi per la presenza o meno di porte SATA 6 Gb/s.

 

Shuttle SZ68R5

 

Shuttle SZ68R5 2

 

Esistono inoltre soluzioni proprietarie, come lo Shuttle XPC Barebone SZ68R5, già complete di alimentatore, dissipatore e cabinet, generalmente in formato barebone.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads