Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SA76R4 per CPU AMD - Mainboard, Dissipatore ed Alimentatore

Indice articoli

Shuttle_SA67R4Il prodotto oggetto della recensione odierna è un mini-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Andremo ad esaminare il modello XPC Barebone SA76R4 per CPU AMD Athlon II/ Phenom II/ Thuban. Si tratta di un PC quasi completo dalle ridotte dimensioni, che arricchisce la gamma di questo tipo di prodotti offerti dall'azienda.

Pubblicità



 

Mainboard, Dissipatore ed Alimentatore

Vediamo più da vicino la scheda madre di cui il mini-PC SA76R4 è dotato:

 

Immagine_45

 

La scheda madre è prodotta direttamente da Shuttle e riporta la sigla FA76 V3.0. Ha un form factor proprietario, un design appositamente studiato per il SA76R4 ed ha ha una notevole quantità di connettori a disposizione. Nell'immagine sopra potete vedere nei particolari tutte le connessioni disponibili e la loro relativa disposizione. Il PCB ha un colore blu intenso e la disposizione della componentistica è molto ordinata e pulita. Nella parte bassa della scheda (parte vicina la frontale) è presente il connettore ATX a 20 pin che va collegato all'alimentatore, mentre nella parte sinistra troviamo i connettori che vanno messi sul frontale per i led e tasti power/reset. Questi collegamenti sono già effettuati da Shuttle. Immediatamente sopra abbiamo la batteria CMOS. Accanto troviamo invece i 4 slot DIMM dove vanno inseriti i moduli di memoria DDR3 .

Sotto: un particolare della motherboard

Immagine_57

Spostandoci invece nella parte alta, iniziando da sinistra, abbiamo un connettore mini-PCI-Express x1 dove possiamo installare un modulo wi-fi. Poco più in alto vediamo i quattro connettori SATA 3Gb/s (arancio). Al centro troviamo il socket AM3 dove va inserita la CPU AMD. Accanto troviamo la zona di alimentazione, dove osserviamo i regolatori di voltaggio, coperti da un apposito dissipatore passivo, ed i capacitatori allo stato solido.

Sopra il socket AM3 troviamo a sinistra il Northbridge AMD 760G ed a destra il Southbridge SB710, entrambi dissipati passivamente. A fianco troviamo lo slot PCI-Express x16 e quello x1. Nel PCB troviamo altri connettori, come quello per le ventole, quelli delle USB,e quello RS232 e vari connettori audio.

Immagine_46

Il sistema di dissipazione per la CPU è di tipo attivo, monta infatti una ventola da 92mm PWM con 9 pale dal design particolare che facilita i flussi d'aria ed allo stesso tempo consente una bassa emissione sonora. Viene chiamato Shuttle I.C.E. (Integrated Cooling Engine) ed è dotato di 3 heat-pipe che trasferiscono il calore prodotto dalla CPU direttamente alle fitte alettature dove è alloggiata la ventola di raffreddamento. Il corpo lamellare, le heat-pipe e la struttura del blocco raffreddamento CPU sono fatte interamente in alluminio. La base che va a stretto contatto con la CPU è invece di rame.

Immagine_47  Immagine_48  Immagine_49

La ventola provvede inoltre ad espellere l'intero calore prodotto all'interno del PC durante il funzionamento .

Immagine_50  Immagine_51

L'alimentatore incluso in questo Barebone ha un potenza massima di  250W, non ha la certificazione 80 plus ma è dotato di PFC attivo (Power Factor Correction). L'alimentatore è dotato di connettore ATX Power 20 pin e ATX Power 4 pin (CPU) già collegati alla scheda madre. Completano la dotazione di connettori 4 connettori Power SATA, 2 connettori molex 4-pin, un connettore floppy ed infine un connettore PCI-Express a 4-pin che va usato nel caso in cui installiamo nel sistema una VGA di tipo discreto.

Immagine_52

L'alimentatore è in grado di offrire un amperaggio massimo sullla linea da 12V di 16A mentre sui 3.3V è in grado di fornire 8A e sui 5V abbiamo 13A. Il raffreddamento della componentistica interna del solo PSU avviene in maniera separata dal resto del PC tramite una ventola da 50mm.

Ecco nel complesso come appare il tutto all'interno.. Come si può vedere sul fondo è alloggiata la mainboard, a cui è ancorato il sistema di dissipazione che va fissato nella parte posteriore del cabinet, mentre sulla parte laterale è installato l'alimentatore.

Immagine_39

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads