Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SA76R4 per CPU AMD - Temperature e Rumore

Indice articoli

Shuttle_SA67R4Il prodotto oggetto della recensione odierna è un mini-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Andremo ad esaminare il modello XPC Barebone SA76R4 per CPU AMD Athlon II/ Phenom II/ Thuban. Si tratta di un PC quasi completo dalle ridotte dimensioni, che arricchisce la gamma di questo tipo di prodotti offerti dall'azienda.

Pubblicità



Temperature e Rumore

Passiamo adesso all'analisi delle temperature rilevate sulla CPU, sia in stato di riposo (idle), sia in stato di massimo carico operativo (full load). A tal proposito abbiamo usato per mettere sotto stress la CPU, che nel nostro caso è il modello triple core AMD Athlon II 450, l'ottimo software di stress testPrime95 vers. 26.11. Abbiamo fatto le letture delle temperature rilevate tramite l'utilizzo del software SpeedFan nella versione 4.43. Rileviamo qui come, in condizione di riposo, i valori di temperatura rilevati siano eccezionalmente bassi, merito dell'efficacia del sistema di dissipazione e dei sistemi di risparmio energetico della nostra CPU, attivi in idle.

 

Immagine_65

 

Sotto carico si evidenzia l'elevata efficienza del sistema di raffreddamento I.C.E., in grado di garantirci che la temperatura del core non raggiunga mai i 50C°.

 

Immagine_66

 

Di seguo riportiamo le frequenze ed i voltaggi dell' AMD 450 con le funzioni di risparmio energetico attive: come si nota, variando il moltiplicatore ed il Vcore in maniera dinamica, la CPU passa da appena 800 MHz e 0.9 Vcore alle frequenza di default quando posta sotto stress, ovvero 3200 MHz a 1,3 Vcore.

 

Immagine_67  Immagine_68  Immagine_69

 

Per quanto riguarda il rumore, il sistema in idle si è dimostrato abbastanza silenzioso, emettendo un ronzio, dovuto essenzialmente alla ventola principale, variabile a seconda del carico del sistema, lieve ma comunque percepibile. In full  con prime 95 invece il rumore possiamo classificarlo come medio-elevato. La temperatura ambiente quando abbiamo effettuato i test era poco oltre i 15°C.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads