Ciao Mondo 3!

The Elder Scrolls V: Skyrim - Console/ PC, Problemi di gioventù ed evoluzione della saga

Indice articoli

skyrim-logo2Definirlo solo un gioco forse sarebbe riduttivo. L’incredibile successo commerciale del nuovo capitolo della serie “The Elder Scrolls” è stato davvero impressionante, e senza paragoni in quanto ha battuto ogni record mai stabilito, specialmente sulla piattaforma digitale Steam. Ma ciò che colpisce più di quelle che potrebbero sembrare sterili valutazioni commerciali, è stato proprio l’impatto sulla gente. Dunque, quali sono gli aspetti determinanti di questo grande successo ?

 

Pubblicità



 

Console/ PC, Problemi di gioventù ed evoluzione della saga

Purtroppo, sebbene le potenzialità sono indubbie, questo titolo ha sofferto di numerosi problemi di gioventù. La natura stessa dell'engine grafico forse ne è stata la causa, intendiamo precisamente il triste fenomeno del porting da console. In questo caso purtroppo si è proceduto in tal senso, ma comunque vogliamo precisare che tra pc e console ci sono notevoli differenze, sia per quanto riguarda lo streaming delle texture che fondamentalmente la moddabilità, feature praticamente impossibile da replicare sulle varie Xbox360 o Playstation3. L'esperienza di Skyrim su PC è assolutamente migliore delle altre varianti. A livello di performance, complice l'ottimizzazione per console, il gioco richiede una CPU molto potente ed è davvero interessante quanto possa incidere rispetto alla scheda grafica, che comunque deve essere potente per riuscire a reggere il passo, a maggior ragione se ci sono texture impegnative ad alta risoluzione modificate da terzi. Il motore grafico è molto scalabile e, al massimo delle impostazioni specialmente se tramite modifica dei file .ini, è graficamente notevole, a maggior ragione se dovessimo abilitare ombre realistiche, prato e LOD più elevato (LevelOfDetail). Questo implica che su configurazioni meno potenti si riuscirà comunque ad ottenere un buon livello di giocabilità.

Numerosissimi purtroppo i CTD’s nella versione rilasciata in commercio, ma vogliamo precisare che allo stato attuale sono state rilasciate diverse patch che correggono decisamente questo problema. Persino tramite l'ausilio di molte mods, purché non vadano in conflitto, è ora possibile giocare per ore di fila senza ripetuti e fastidiosi crash to desktop. In questi casi comunque l'avvio di Skyrim è davvero molto veloce quindi si è cercato di ovviare anche tramite un caricamento quasi istantaneo. Sono stati corretti molti bugs ma data la grandezza delle mappe, il numero spropositato di oggetti e quest, sarà necessario ancora del tempo prima di sistemare tutto, comunque sia già adesso siamo su ottimi livelli. L'utilizzo di risorse del sistema è buono ma potrebbe essere migliore, specialmente per quanto riguarda l'ammontare di RAM onboard; ad esempio è uscita una mod che aumenta l'utilizzo complessivo di quest'ultima componente, fino a ben 4 GB, con tutti i benefici del caso e ponendo anche un freno ai fastidiosi crash che purtroppo hanno flagellato questo meraviglioso titolo, fino a poco tempo fa.

Da Arena a Skyrim indubbiamente il salto è stato enorme e si è riusciti a creare un universo spettacolare, coinvolgente, unico e maestoso. In ogni capitolo si è focalizzata l'attenzione su scenari molto interessanti e caratteristici, ad esempio in Morrowind eravamo appunto nell'omonima regione di Vvanderfell (l'universo di "The Elder Scrolls"), caratterizzata da un gigantesco vulcano al centro, terra dei misteriosi e criptici Dunmer. In Oblivion invece abbiamo visitato Cyrodill ovvero il centro, nucleo dell'impero e della legione, terra che però è stata devastata dall'apertura dei portali dell’Oblivion, una dimensione parallela dei temutissimi Daedra, ovvero creature infernali assoggettate ai Signori dell’Oblivion.

"Sotto il manto delle tenebre, un eroe sorgerà dalle ceneri di un impero. I portali sono stati aperti, la battaglia ha avuto inizio.

Esiste una sola speranza di salvezza dinanzi a Mehrunes Dagon e alle demoniache orde di Oblivion: il legittimo erede della dinastia Septim deve essere trovato e insediato sul trono imperiale.

Il destino del mondo è nelle mani di un solo individuo: trovalo e serra le fauci di Oblivion."


Ma siamo giunti ora a Skyrim, casa dei Nord, terra le cui montagne svettano verso le stelle, e le cui tradizioni riecheggiano dall'alba dei tempi.

 

6

 

 

EASTER EGGS

Fus ro Dah nel mondo animale:

http://www.youtube.com/watch?v=wrXk49vk-A4&feature=related

Di fantozziana memoria:

http://www.youtube.com/watch?v=RCs4qjWyABM

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads