Ciao Mondo 3!

The Elder Scrolls V: Skyrim - Gameplay

Indice articoli

skyrim-logo2Definirlo solo un gioco forse sarebbe riduttivo. L’incredibile successo commerciale del nuovo capitolo della serie “The Elder Scrolls” è stato davvero impressionante, e senza paragoni in quanto ha battuto ogni record mai stabilito, specialmente sulla piattaforma digitale Steam. Ma ciò che colpisce più di quelle che potrebbero sembrare sterili valutazioni commerciali, è stato proprio l’impatto sulla gente. Dunque, quali sono gli aspetti determinanti di questo grande successo ?

 

Pubblicità



 

Gameplay

Se da una parte il comparto grafico non ha subito rivoluzioni, o incrementi sostanziali, è il gameplay stesso ad aver subito gran parte delle modifiche, che ora analizzeremo. Partendo dai combattimenti, è ora possibile impugnare armi diverse nelle due mani, persino lanciare magie singolarmente o addirittura combinarle, tramite l'utilizzo contemporaneo dei nostri due arti superiori. In quest'occasione anche l'utilizzo dello scudo è stato rivisitato, è ora possibile persino sbilanciare l'avversario, caricare, attaccare con lo scudo e parare i colpi, il tutto basandosi sul già citato sistema delle skill relative ad ogni abilità. Per ogni disciplina ci saranno incentivi correlati all'utilizzo delle singole abilità, permettendo grandi specializzazioni e nuove abilità, quali ad esempio un utilizzo più veloce delle due armi, danni maggiori oppure un incremento percentuale nella riuscita di animazioni istantanee di uccisione. Insomma, tutto questo permetterà di migliorare notevolmente i combattimenti, rendendoli più interessanti, fluidi e vari. Certo, il motore grafico fondamentalmente è sempre lo stesso, quindi troveremo una certa rigidità nelle animazioni, però sono stati fatti passi da gigante e l'esperienza complessiva è migliorata moltissimo rispetto ai precedenti capitoli.

 

http://www.youtube.com/watch?v=FORsKyqvg0I


A seconda delle armi che si impugnano e dei boss che si affrontano, si possono eseguire degli attacchi finali. In merito allo spostamento è stata introdotta nuovamente la feature di trasporto veloce, cosa che nel vecchio Morrowind era possibile solo tramite apposite carovane. La gestione dell' inventario purtroppo troviamo che sia la parte meno riuscita di questo nuovo Skyrim, anche se però precisiamo subito che non è un aspetto determinante perché esistono già diverse mod che elevano all'ennesima potenza le sue caratteristiche (una delle quali l’abbiamo utilizzata proprio nei video dimostrativi), rendendolo molto pratico, curato e funzionale; è possibile che Bethesda stessa fosse consapevole della pesante ingerenza della comunity dei modders in materia, non a caso così facendo si è subito riusciti a sistemare quelle che in altri titoli potrebbero essere state delle serie lacune, insormontabili per la normale utenza. Interessante come al solito la scelta del personaggio: ci sono 10 razze tra cui scegliere ed in questo nuovo capitolo è stata riposta molta attenzione nei dettagli strutturali delle singole razze, rendendole più realistiche, varie e dettagliate. Non vogliamo rovinarvi la scoperta di quello che è possibile ottenere ma sappiate che ci sono talmente tante varianti che sarebbe teoricamente possibile creare il vostro alter ego digitale, grazie all'eccellente morphing facciale proprio del Gamebryo Engine. In merito ai dialoghi, come già accennato, sono state riviste le conversazioni, con l'obiettivo di renderle più naturali e immediate. Durante queste sequenze di interazione, i personaggi gestiti dall'intelligenza artificiale continuano a muoversi autonomamente, svolgendo le mansioni che stavano precedentemente affrontando prima dell'inizio della conversazione. Il sistema di gestione dell'intelligenza artificiale è Radiant AI, già visto in Oblivion e Fallout 3.

 

http://www.youtube.com/watch?v=vvA9-fopf0I


Le quest sono più dinamiche che in passato, e vengono determinate dalle scelte e dalle azioni dei giocatori in quanto è possibile influenzarle direttamente tramite il semplice dialogo con gli NPC (Non-Playable-Character). Non è chiaro a quanto ammonti il numero complessivo ma si è cercato di renderle più varie, compresi i dungeon, e possiamo dirvi che è stato raggiunto un ottimo livello complessivo. Sono molte le quest secondarie, compreslo il completamento di una grande serie di quest relative a singole fazioni in campo. La procedura di acquisizione dei nuovi livelli di esperienza è stata migliorata, se vogliamo resa  più simile a quella del vecchio titolo Bethesda Fallout 3, ambientato in un mondo post-apocalittico ma basato sullo stesso motore grafico di Oblivion. Appena viene avviato il gioco non è più possibile scegliere direttamente la classe interessata bensì sarà necessario seguire la storia, scriptata, fino al termine della prima sequenza, che fungerà da tutorial al mondo di Skyrim, cominciando nel frattempo a descrivere la storia e le fazioni in lotta in questo mondo martoriato dalla neve e dalla sete di potere. Ogni volta che si accede a un nuovo livello è necessario distribuire un punto per tre discipline: magia, vita e stamina. Successivamente è possibile, tramite il semplice sguardo del cielo stellato di Skyrim osservando le costellazioni, scegliere nuove abilità corrispondenti a diverse categorie d’appartenenza, ad esempio combattimento a due mani, ad una mano, magie di distruzione oppure alchimia. Sono moltissime le specializzazioni, 18 in totale, e come vedrete l'esperienza risultante sarà quanto di meglio mai provato. Il numero complessivo purtroppo è inferiore se confrontato alle 21 di Oblivion, oppure alle 27 di Morrowind ma sostanzialmente in questo caso possiamo ritenerci molto soddisfatti, per via della semplice complessità di ognuna di esse; ogni specializzazione è ramificata e prevede lo sblocco di numerose abilità secondarie, fondamentali sia per la specializzazione stessa del personaggio che per l'immersione totale nell'ambiente, e per la diversità dei gameplay possibili. Bethesda sostiene che è stato adottato un sistema del genere per consentire all'utente finale di rendere la propria specializzazione più facile e meno articolata. E' finalmente possibile adottare dei seguaci, che ci aiuteranno nel corso della nostra avventura, ma sarà possibile portarne solamente uno. E' possibile sceglierne diversi in base alle loro abilità, ad esempio mago o guerriero; ovviamente sarà possibile evocare creature o persino richiamare dal mondo dei morti dei poderosi e potentissimi eroi, tramite un urlo apposito!

 

http://www.youtube.com/watch?v=_kQ9aIPtV3g


Rivoluzionaria è stata l'adozione degli urli, ovvero delle ''magie'' che tramite appunto un urlo del personaggio principale, permetteranno di utilizzare diverse e complesse abilità, ad esempio far atterrare un drago e catturarlo a terra. E' stata anche rivisitata moltissimo la componente magica del gioco e finalmente è possibile persino combinare il lancio di due magie identiche, che è possibile lanciare da ogni singola mano, in un'unica sola. Questo permetterà di aumentarne la potenza, il tutto con diversi e più coreografici effetti visivi, rendendo il gioco più coinvolgente. Infine la soddisfazione nel constatare che finalmente il mondo di gioco è vivo! Ci sono carovane, scorte armate, combattimenti, briganti e compagnie particolari quali ad esempio fan adoranti oppure semplicemente passanti ubriachi di idromele.

 

http://www.youtube.com/watch?v=I9tWZBVYybI

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads