Ciao Mondo 3!

The Elder Scrolls V: Skyrim - Modding e sonoro

Indice articoli

skyrim-logo2Definirlo solo un gioco forse sarebbe riduttivo. L’incredibile successo commerciale del nuovo capitolo della serie “The Elder Scrolls” è stato davvero impressionante, e senza paragoni in quanto ha battuto ogni record mai stabilito, specialmente sulla piattaforma digitale Steam. Ma ciò che colpisce più di quelle che potrebbero sembrare sterili valutazioni commerciali, è stato proprio l’impatto sulla gente. Dunque, quali sono gli aspetti determinanti di questo grande successo ?

 

Pubblicità



 

Modding e sonoro

Skyrimnexus a molti non dirà nulla, ma agli utenti più smaliziati farà venire qualche lacrimuccia. E’ uno dei sistemi più funzionali per quanto concerne il modding, mai esistito. Attraverso il modmanager sarà possibile gestire ogni mod attualmente esistente (c’è qualche problema di compatibilità ma generalmente funziona), quindi installare o disinstallare le stesse. Una comunity con migliaia di mod attualmente già rilasciati, news, miglioramenti di ogni  genere, nuove modalità e persino la possibilità di un beta test per la versione multiplayer di Skyrim!

Ottimo il codice sorgente in quanto permette una moddabilità portentosa, già solo per questo il gioco varrebbe l’acquisto. Grazie all’ SDK ed al supporto Bethesda, la quale rilascerà DLC dedicati e nuove patch, potete stare certi che questo nuovo capitolo vi terrà letteralemente incollati allo schermo per molto tempo.

La durata della quest principale è immensa, per completarla saranno necessari interi giorni solo allo scopo, e senza contare le quest secondarie, il cui numero è impressionante ed altissimo per essere solamente un gioco. Buona la varietà ed ottime alcune locazioni. Se quindi, da una parte, si ha già un impressionante numero di quest, la moddabilità e la intrinseca possibilità di ampliare i contenuti a dismisura, rende questo nuovo titolo meravigliosamente longevo, interessante, spettacolare e potenzialmente infinito.

Ci sono moltissimi mod interessanti e vi consigliamo di fare un salto direttamente presso il sito principale di Skyrim Nexus : http://www.skyrimnexus.com/index.php

L'impegno di Bethesda nel favorire lo sviluppo di mod si può evincere anche da questo video che mostra le funzionalità del Creation Kit di Skyrim:

http://www.youtube.com/watch?v=EU4oAKZE1VI


4


E’ davvero impressionante il comparto audio! La colonna sonora è davvero curata, appropriata e coinvolgente, ed ha riscosso davvero un notevole successo tra il pubblico appassionato. E’ ottimo il feeling durante l'esplorazione, la qualità dei campionamenti e il feedback di ogni singolo elemento. Con un gioco del genere, non poteva che essere sviluppata anche questa componente. Data l'ambientazione sarà possibile sentire in lontananza le urla dei possenti draghi, i maestosi rumori del vento, lo scroscio dell'acqua, la neve calpestata, gli echi all'interno delle cave, lo scoppiettio dei focolari, il costante rumore derivante dalla forgiatura delle armi e delle armature, da parte dei maestri fabbri.

5

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads