Ciao Mondo 3!

Intel i7-2700K: step evolutivo dell'architettura Sandy Bridge - Conclusioni

Indice articoli

die-sandy_bridge

 Nelle settimane scorse Intel ha presentato ufficialmente un nuovo processore desktop. Esso rappresenta il top gamma per l'architettura Sandy Bridge su socket 1155. Il Core i7-2700K è di fatto un piccolo step evolutivo del precedente i7-2600K che andrà ad affiancare. Lo abbiamo testato per voi in questa recensione.

 

 

Pubblicità



Conclusioni

 

 

oro

 

Prestazioni 4,5 stelle
Efficienza 4,5 stelle - copia
Overclock 4,5 stelle - copia 2
Prezzo 4 stelle - copia 2
Overall 4,5 stelle - copia 2

 

Veniamo adesso di dare un giudizio su questa nuova cpu prodotta da Intel.

In maniera generale questo processore non porta particolari margini di miglioramento prestazionali rispetto al suo predecessore i7-2600K, infatti come ci si poteva aspettare l'architettura è la medesima e non ha subito alcuna variazione o upgrade. Si tratta della nota architettura Sandy Bridge, della quale abbiamo avuto modo di conoscere le reali prestazioni e che oggi sono di assoluto riferimento. Le cpu Intel i7 che equipaggiano il socket 1155, hanno sembra dubbio un ottimo rapporto prezzo performance che oggi resta imbattuto anche dalle cpu rivali. Il nuovo processore, che Intel ha introdotto alcune settimane fa, non fa altro che ribadire questo concetto. Le prestazioni d'altra parte non subiscono una variazione di rilievo, questo è dovuto ad un incremento esiguo della frequenza di base; la nuova CPU vanta una frequenza operativa superiore di soltanto 100 MHz rispetto all'altra cpu i7. Si tratta di uno step di moltiplicatore in più che si può facilmente raggiungere con un overclock molto blando del 26'00k.

Anche dal punto di vista dell'overclock, questa cpu mantiene e ribadisce le già ottime performance che con la cpu i7-2600K avevamo già visto, anche con raffreddamenti non particolamente spinti. Con questo processore non abbiamo avuto un ulteriore miglioramento in questo senso, non siamo infatti andati oltre i già limiti della precedente CPU. Analizzando l'andamento vario dei vari risultati su hwbot e delle CPU testate dalla redazione non siamo riusciti a notare particolari benefici rispetto ad un 2600k, anche se la probabilità di trovare un esemplare davvero poco fortunato in overclock è probabilmente inferiore.

Come già ribadito nel corso della recensione, questo microprocessore non va a sostituire il 2600K come ci si potrebbe aspettare ma va ad affiancarlo. Infatti Intel ha previsto un listino di vendita ufficiale superiore di circa 15$, che nel nostro mercato si traduce in un prezzo iva compresa di partenza di circa 330€. Notiamo invece che la cpu i7-2600K ha un prezzo di partenza di circa 270€, probabilmente il prezzo un pò maggiorato di questa nuova cpu è dovuta essenzialmente alla quantità ridotta presente nei distributori ed alle esigue richieste di mercato. Con questi attuali prezzi risulta un pò difficile consigliare questa nuova CPU rispetto al suo predecessore.



Redazione XtremeHardware

Test a cura di Francesco Ronsisvalle

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads