Ciao Mondo 3!

Intel i7-2700K: step evolutivo dell'architettura Sandy Bridge - Overclock

Indice articoli

die-sandy_bridge

 Nelle settimane scorse Intel ha presentato ufficialmente un nuovo processore desktop. Esso rappresenta il top gamma per l'architettura Sandy Bridge su socket 1155. Il Core i7-2700K è di fatto un piccolo step evolutivo del precedente i7-2600K che andrà ad affiancare. Lo abbiamo testato per voi in questa recensione.

 

 

Pubblicità



Overclock

 

Abbiamo condotto dei test cercando di trovare la massima frequenza benchabile, ossia una frequenza tale che ci permetteva di superare il noto software di benchmark SuperPI. Come si può vedere dalle schermate seguenti abbiamo eseguito la modalità 1M prima per trovare la massima frequenza operativa della cpu e poi infine cercando di stabilire se vi sono stati miglioramenti sulla massima frequenza di bclk e ram rispetto alla cpu i7-2600K. Il sistema usato per il raffreddamento della cpu è di tipo water cooling:

 

5200 5401

Con un vcore di circa 1.50V abbiamo raggiunto una frequenza di ben 5200 MHz, un buon risultato. Ci siamo spinti un pò ancora con il vcore impostando nel secondo run 1.55V circa ed abbiamo raggiunto una frequenza di 5387 MHz.

 

105bclk 2200.3

Abbiamo fatto anche una prova, aumentando il bclk fino ad una frequenza massima benchabile; abbiamo raggiunto la frequenza di 105 MHz.

Per quanto riguarda le ram a nostra disposizione abbiamo invece raggiunto una frequenza di ben 2200 MHz.

L'overclock si conferma in linea con quanto ci si può aspettare da un 2600K. Chi si aspettava un raffinamento del processo produttivo e prestazioni in OC maggiori potrebbe rimanere un po' deluso.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads