Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SH61R4 - SH61R4

Indice articoli


SH61R4Quello che andremo a recensire in questo articolo è un mini-pc prodotto dall'azienda Shuttle, chiamato XPC Barebone SH61R4, basato su H61 e compatibile con le CPU Intel Core i3/i5/i7, Intel Pentium G e Intel Celeron G di seconda generazione.

 

 

 

 

Pubblicità



 

SH61R4

Il case si presenta in maniera impeccabile, compatto, nero, in alluminio spazzolato,  decisamente gradevole alla vista e al tatto. Analizzando il case, partendo dalla parte frontale, possiamo osservare in alto il bay da 5.25'' per l'unità ottica.

 

1

A lato del bay da 5.25'' è presente il pulsante di accensione affiancato dai due led di stato (quello che indica l'accensione verde e il funzionamento in rosso), assente un pulsante di reset.

4

 

Subito sotto al bay da 5.25'', risalta all'occhio il pannello in policarbonato, removibile tramite le 4 viti, che ci permetterà di personalizzare il case inserendo un'immagine stampata tra di esso e la parte frontale (a questo indirizzo è presente il modello di stampa). Notiamo che questo pannello in policarbonato copre gran parte la superficie anteriore.

2

 

Nella parte inferiore sono invece presenti le due porte USB 2.0 e i jack da 3.5mm per l'audio in ingresso e uscita della connettività frontale, ormai essenziali in un computer moderno. Purtroppo assenti porte USB 3.0 nel pannello anteriore.

3

 

La parte superiore e laterale del case è chiusa da un pannello unico in alluminio spazzolato, davvero bello, che lo impreziosisce notevolmente. Nelle due parti laterali sono presenti delle aperture per favorire il ricambio dell'aria interna, anche se come vedremo tra poco, il calore generato dalla CPU viene portato completamente all'esterno dal dissipatore dedicato.

8  9_b  10b

 

Arriviamo quindi alla parte posteriore del case dove notiamo in mezzo l'apertura per l'espulsione dell'aria calda prodotta dalla dissipazione della CPU e nella parte bassa la connettività del case.

 

7  6  5

 

Esaminando la connettività da sinistra verso destra abbiamo due connettori DVI (quello superiore di tipo DVI-I quindi adatto anche per connessioni analogiche e VGA con l'apposito adattatore, quello sotto solo DVI-D per adattatori HDMI), due porte USB 2.0, due porte USB 3.0, altre due porte USB 2.0, porta RJ45 Ethernet con 2 porte USB 2.0 e i tre jack da 3.5mm per l'audio posteriore.

 

Possiamo inoltre apprezzare la presenza di un pulsante semi nascosto per il clear CMOS e notare invece la mancanza di un connettore HDMI. Visto le dimensioni ridotte del case (e quindi il possibile utilizzo come HTPC) è una scelta sicuramente in parte discutibile, ma è altrettanto vero che gli adattatori DVI-HDMI si trovano ad un prezzo estremamente ridotto non rendendo di fatto questa mancanza un problema reale.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads