Ciao Mondo 3!

Shuttle XS35GT V2: Barebone ultra compatto e performante - Shuttle XS35GTV2: Feature nel dettaglio

Indice articoli

thumb_ec6b99958c

Il prodotto oggetto di questa recensione è uno slim-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Andremo ad esaminare il modello XS35GT V2 dotato di cpu Intel Atom  dual core D525. Si tratta di un PC di ridottissime dimensioni con raffreddamento completamente passivo, che racchiude in sé tutte le migliori tecnologie che attualmente possiamo trovare in questo tipo di prodotti.

 

 

 

Pubblicità



Shuttle XS35GTV2: Feature nel dettaglio

 

Immagine1_Custom_2 Progettato per salvaguardare lo spazio, misura solo 38mm ed occupa un volume di 1,5 litro.  Ottimizza lo spazio se è collocato in posizione verticale utilizzando il suo stand oppure se posto sul retro di un display con l'attacco VESA opzionale (PV01). Grazie alle sue dimensioni ridotte e design flessibile, questo nettop offre funzionalità eccezionali ed è particolarmente adatto per gli utenti domestici, piccoli uffici, reception, aule, biblioteche, showroom, call center, istituzioni pubbliche e altro ancora.








Immagine2_Custom_2 
Lo Shuttle Barebone XS35GTV2 è totalmente fanless rendendolo perfetto da utilizzare in ambienti sensibili al rumore, come salotti, ospedali, biblioteche ecc. Ulteriore vantaggio, è l'allontanamento dalla polvere sulla parte interna e quindi rimanere più pulito rispetto a sistemi dotati di ventole. Esente in questo modo da manutenzione periodica.





Immagine3
Lo Shuttle XS35GTV2 equipaggia un processore Atom D525 Dual Core (1,8 GHz Pineview-D) che integra il controller di memoria e il core grafico on-die. La CPU è collegata al Southbridge NM10 (Tiger Point). Questo aumenta le prestazioni del sistema con particolare riguardo alle applicazioni multi-threaded. La grafica Nvidia Next Generation ION garantisce prestazioni elevate. Questo permette di avere:

- Uscita digitale HDMI per la connessione a display di grandi dimensioni
- Uscita audio digitale su HDMI
- Riproduzione di video a risoluzione Full HD 1080p
- Usufruire di alcuni giochi
- HDMI e VGA, supporta la doppia visualizzazione (clone o in modalità estesa) 










 

Immagine4_Custom_2


La grafica Nvidia Next Generation ION (ION2),  supporta fino a due monitor separati tramite HDMI (DVI con adattatore opzionale) e D-Sub/VGA. Questo migliora la capacità e la produttività degli utenti, consentendo loro di aprire finestre multiple su più monitor e visualizzarli contemporaneamente.



 

 


Immagine5_Custom_2Sulla parte frontale è presente un lettore di memorie built-in 4-in-1 che facilita il trasferimento di file dalla fotocamera in modo da poter condividere video e foto suXS35GTV2 con facilità.

 

 

 

 

 

 

Immagine6_Custom_2

Lo Shuttle XS35GTV2 si rivolge a utenti esperti che cercano di costruire un sistema completo per soddisfare le loro esigenze. La maggior parte dei componenti sono integrati, ma alcuni componenti in base al modello scelto devono essere acquistati separatamente. Come Hard Disk o SSD, un modulo memoria, tastiera e mouse USB,  masterizzatore DVD o Blu-ray slim e sistema operativo (Windows 7, Windows XP o Linux).


 

Immagine7_Custom_2

Consumi ridotti, a seconda del carico di sistema, circa 20,5 ~ 29 Watt*. L'uso del dispositivo per 5 giorni a settimana per otto ore al giorno, il consumo annuo ammonterebbe a ca. 60kWh, che significherebbe solo 12 euro sulla bolletta elettrica (20 euro ct / kWh). Molto meno di un PC desktop tradizionale.
* Sulla base di una configurazione con 2GB di memoria, 500GB hard disk, lettore DVD e Windows 7


 

 

Immagine8_Custom_2

Il nettop con Next Generation NVIDIA ION offre una grafica di alto livello ed un esperienza impareggiabile con i Video e Blu-ray per filmati in full-HD 1080p di alta qualità.  E' possibile usufruire anche di giochi. Beneficiare di un aumento delle prestazioni durante la riproduzione e la conversione di video, l'editing delle immagini e lavorare con diverse applicazioni contemporaneamente.

 

Immagine9_Custom_2

Alimentatore esterno da 40 Watt con una tensione di alimentaizone di 19V in dotazione che garantisce zero rumore e dimensioni ridotte: 89.5 x 37 x 26.5 mm (LWH) = 88ml

 

 

Immagine10_Custom_2

 

E' previsto un sistema di metallo dove inserire il blocco per antifurto. Questo tipo di sistema è chiamato Kensington ed è solitamente una prerogativa dei sistemi notebook.












Immagine11_Custom_2

Rimozione estremamente facile dei pannelli laterali grazie alla presenza di una sola vite di fissaggio nella parte posteriore dello Shuttle XS35GT V2.

 

 

 

 

 

 

 

Immagine12_Custom_2

E' possibile richiedere come accessorio di fissaggio l'attacco di tipo VESA (PV 01) che permette il fissaggio nei monitor e TV predisposti.








 

 

 

Immagine13_Custom_2

 

Lo Shuttle ultra slim pc è garantito per un funzionamento no Stop per l'intera giornata grazie ai severi test che la nota azienda ha effettuato su tali prodotti.
- La temperatura ambiente: 5-35 ° C
- L'umidità dell'aria: 10-90% (senza condensa)
- Libera circolazione di aria tra il PC deve essere garantita
- Fori di ventilazione devono essere liberi
- Se un disco fisso è installato, questo deve essere approvato dal produttore (massimo un disco rigido)

 

 

Immagine14_Custom_2

 Lo Shuttle XS35GT V2 deve essere posizionato in maniera corretta secondo la disposizione che si può vedere affianco.

 

 

 

 

Nella seguente immagine è possibile vedere le numerosi possibilità di collegamento che ci offre il nettop di Shuttle:

Immagine16

 

Quì di seguito potete invece verificare le differenze tra la versione 1 e la versione 2 del XS35 nella quattro varianti principali:

Immagine15

Come facilmente osservabile una prima differenza fondamentale è data dalla CPU montata dalle due generazioni. Infatti nella prima troviamo una cpu Intel Atom Dual Core D510 (2x1.66 GHz) con supporto a memorie di tipo So-Dimm DDR2-667/800. Mentre nella seconda generazione troviamo una cpu Intel Atom Dual Core D525 (2x1.80 GHz) e supporto alle memorie di tipo So-Dimm DDR3-667/800. Questo garantisce migliori prestazioni complessive e consumi ancora più ridotti. E' possibile installare moduli con una velocità superiore a quella prevista, ma in questo caso le frequenze di funzionamento saranno ridotte a 667 o 800 MHz a seconda dei moduli montati. Questo per garantire una maggiore compatibilità con i moduli disponibili in commercio. Potete guarda la lista di compatibilità memorie al seguente indirizzo:

http://global.shuttle.com/products/productsSupportList?productId=1488

Altra differenza riguarda la connessione Lan che adesso è di tipo Gigabit.

Entrambe le due generazioni possono montare, a seconda del modello scelto, una grafica affidata ad Nvidia con la sua piattaforma Next Generation ION (ION2). Potete approfondira l'argomento visitanto il seguente link:

http://www.nvidia.it/object/sff_ion_it.html

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads