Ciao Mondo 3!

Acer Aspire 5253, notebook economico con APU AMD E-350 - 3DMark Vantage e 3DMark 11

Indice articoli

acer_5253_3Il notebook che andremo a recensire appartiene alla linea di maggior successo della Acer, ovvero Aspire. Il modello in questione è dotato di un processore appartenente alla famiglia AMD Fusion Zacate dedicata ai notebook di fascia mainstream. L'Aspire 5253 E354G50Mnkk infatti è il portatile ideale per godersi il tempo libero con film e per affrontare qualsiasi lavoro, inoltre, grazie ai consumi contenuti, permette un'autonomia elevata.

[ENGLISH VERSION]

 

Pubblicità



3DMark Vantage e 3DMark 11

Benchmark sintetico sviluppato da Futuremark, 3DMark Vantage richiede obbligatoriamente la presenza nel sistema di una scheda video con supporto alle API DirectX 10 e di un sistema operativo Windows Vista o 7. Il benchmark si compone di 6 distinti test: 4 incentrati sulla GPU e 2 sulla CPU. I test si eseguono scegliendo tra 4 preset configurati da Futuremark, caratterizzati da un livello di carico di lavoro differente, così da meglio riprodurre lo scenario tipico di utilizzo del proprio sistema a seconda del tipo di configurazione hardware in uso. Il software consente di impostare la configurazione Entry, Performance, High ed Extreme. I test sono stati fatti solo nella modalità Entry, Performance e High.

3dmark_v_e

3dmark_v_h

3dmark_v_p

 

 

Penultimo benchmark prodotto da Futuremark (Prima di PcMark 7), 3DMark 11 richiede la presenza nel sistema di una scheda video con supporto alle API DirectX 11. La software house sviluppatrice afferma che i test sulla tessellation, l'illuminazione volumetrica e altri effetti usati nei giochi moderni rendono il benchmark moderno ed indicativo sulle prestazioni “reali” delle schede video. Il software è disponibile in due versioni, 3DMark 11 Free e 3DMark 11 Advanced Edition che permette di impostare tre modalità di benchmark in DX11, Performance, High ed Extreme. Il primo test, basato sullo scenario Deep Sea, non applica la tessellation, ma fa uso di un sistema d'illuminazione e ombre marcato. Il secondo test, nuovamente fondato su Deep Sea, applica un livello di tessellation medio e riduce, anche in questo caso a livello intermedio, l'illuminazione. Il terzo test grafico, basato sullo scenario High Temple, ha un livello di tessellation medio e illuminazione ridotta. Troviamo inoltre dei test relativi alla fisica gestita dalla CPU, Il benchmark infatti non sfrutta la tecnologia PhysX di NVIDIA.

3dmark_11_e

3dmark_11_p

I test evidenziano una carenza prestazionale nelle applicazioni 3D data l’assenza di una scheda video dedicata.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads