Ciao Mondo 3!

Corsair Force GT 120GB, un SSD Sata III ad alte prestazioni

Indice articoli

Corsair_Force_GT_1In questa recensione testeremo l'attuale proposta High-End di Corsair per quanto riguarda il settore SSD. Dotato di interfaccia SATA III 6Gb/s, pienamente supportata dal nuovo controller della serie SandForce SF-2200, il Corsair Force GT è al momento il più performante SSD prodotto da Corsair con ben 555MB/s dichiarati in lettura, 515MB/s in scrittura e ben 85.000 IOPS per quanto riguarda la versione da 120GB che andremo a testare in questa recensione.

[ENGLISH VERSION]

 

 

 

Pubblicità



Corsair fu fondata nel 1994 da Don Lieberman, Andy Paul e John Beekley con sede principale a Fremont in California. Dagli albori è sempre stata un punto di riferimento per il mercato dei PC; dapprima attraverso la produzione di moduli COAST (Cache-On-A-Stick), ovvero dei moduli usati nei vecchi computer per implementare la cache di secondo livello (L2), e successivamente nella produzione di veri e propri moduli di memoria RAM per PC. Grazie al successo riscontrato attraverso prodotti come la serie Corsair XMS e la serie Corsair Dominator, l'azienda è entrata nell'olimpo dei gamers e degli overclockers e successivamente ha potuto espandere la sua gamma di prodotti producendo sistemi a liquido All-in-One, alimentatori, drive SSD e infine case Full-Tower e Mid-Tower, tra cui il Corsair Graphite 600T Special Edition da noi recentemente video-recensito.

 

corsair_logo

Con l'avvento della tecnologia Solid State Drive nel mercato Desktop, la società californiana non è rimasta in disparte e propone diverse tipologie di drive indirizzati ad altrettante tipologie di utenti. Le proposte iniziali, ovvero la serie Nova e la serie Force, sono state subito apprezzate per le loro eccellenti prestazioni. Il successo riscontrato è stato confermato anche dalle serie successive, Performance 3 e Force 3, caratterizzate dalla compatibilità con la nuova interfaccia SATA III a 6Gbps. Di recente introduzione, la serie Force GT esibita al CEBIT 2011, si presenta come la soluzione top di gamma della casa californiana ed è contraddistinta da prestazioni al di sopra della media grazie all'utilizzo del chip SandForce SF-2281.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads