Ciao Mondo 3!

Western Digital Scorpio Blue WD7500BPVT 750GB - Conclusioni

Indice articoli

wdfScorpioBlue_PVTOggi andremo ad analizzare in redazione un nuovo disco prodotto da Western Digital, si tratta di un modello con form factor da 2.5” ed una capacità di archiviazione di ben 750GB. Si tratta del modello WD7500BPVT appartenente alla serie Scorpio Blue che garantisce ottime performance ed elevate capacità di memorizzazione dati.

Pubblicità



Conclusioni:

thumb_FOTO_VELOCIRAPTOR_-_COPPETTA

Prestazioni : 5 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 4,5 stelle - copia
Complessivo : 4,5 stelle

 

Dopo aver analizzato il disco sotto tutti i punti di vista prestazionali e tecnici, vediamo di esprimere un giudizio. Dal punto di vista prestazionale il disco ha fatto registrare prestazioni velocistiche davvero elevate, non usuali per questa tipologia d’uso. Altra aspetto che ci ha colpito è l’estrema silenziosità durante il funzionamento che resta a tutti gli effetti inudibile durante l’uso comune, i dati parlano di ben 22 dBA (media) in modalità inattivo e di 25 dBA (media) durante la modalità di accesso. Il disco non ha mai presentato problemi durante il suo funzionamento ed è stato sempre molto reattivo. Altro aspetto da sottolineare è il suo consumo davvero irrisorio Western Digital, abbiamo infatti in Lettura e Scrittura ben 1,6 Watt, mentre durante la fase di inattività un valore record di 0,65 Watt, in Standby 0,20 Watt ed in Sospensione 0,20 Watt. Western Digital  identifica la serie Scorpion Blue con tre frasi:

  • Ottima capacità
  • Minor consumo energetico
  • Particolarmente freddo e silenzioso

In effetti le tre frasi ci appaiono davvero appropriate per questo disco, la capacità in questa serie arriva fino a 1 TB di spazio di archiviazione, ormai siamo proprio ai livelli dei dischi desktop, i consumi come evidenziato sopra sono su livelli estremamente bassi, e se aggiungiamo l’estrema silenziosità di funzionamento abbiamo un quadro completo che non può far che assegnare il massimo dei voti a questo prodotto.

wdfScorpioBlue_PVT

L’uso di questo disco è pensato principalmente per sistemi mobile quali pc portatili, ma possiamo dire con certezza che può essere usato su sistemi di tipo desktop in questo modo possiamo avere una capacità di archiviazione elevata, abbinata ad un disco dalle ottime performance con consumi estremamente contenuti. Per coloro che vogliono assemblare un pc con occhio di riguardo ai consumi è senza dubbio una scelta ben oculata, il prezzo di questo prodotto parte da circa 90€ nel mercato retail italiano.


Gianni Marotta

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads