Ciao Mondo 3!

Western Digital Scorpio Blue WD7500BPVT 750GB - Configurazione di sistema e metodologia dei test

Indice articoli

wdfScorpioBlue_PVTOggi andremo ad analizzare in redazione un nuovo disco prodotto da Western Digital, si tratta di un modello con form factor da 2.5” ed una capacità di archiviazione di ben 750GB. Si tratta del modello WD7500BPVT appartenente alla serie Scorpio Blue che garantisce ottime performance ed elevate capacità di memorizzazione dati.

Pubblicità



Configurazione di sistema e metodologia dei test:

Per i test prestazionali ci siamo avvalsi dei componenti descritti nello schema in sottostante. Il disco è stato collegato ad una scheda madre con controller Intel P55 in grado di gestire anche sistemi raid di ultima generazione, il controller Intel  deriva da un ich10r. La scheda madre è una Asus Maximus 3 Formula dotata di caratteristiche avanzate di overclock ed abbinata ad una cpu Intel i7 875k con moltiplicatore sbloccato. Anche i dischi per il sistema operativo sono prodotti da Western Digital e sono il modello Caviar Black con capacità da 1TB ed interfaccia Sata3, la sigla identificativa è WD1002FAEX.

Il modello da 2.5"  oggetto di questa recensione è lo Scorpio Blue WD7500BPVT con capacità da 750GB. Ecco la configurazione usata, riassunta nella tabella sottostante:

configurazione_sistema 

I software che abbiamo usati per analizzare le prestazioni del disco rigido prodotto da Western Digital sono:

  • Sistema Operativo Windows 7 64bit Ultimate
  • HD Tune Pro 4.60 (scrittura e lettura)
  • Atto Disk benchmark 2.46
  • HD Tach 3.0.4.0
  • Crystal Disk Mark 3.0
  • Pc Mark Vantage (solo test dischi)

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads