Ciao Mondo 3!

Recensione SilenX IXTREMA 80x80mm & 120x120mm


Con il caldo alle porte, un case bello areato è sicuramente la soluzione migliore per tenere basse le temperature dei nostri componenti, ma dobbiamo per forza quindi rinunciare al sempre desideratissimo silenzio per mantenere freschi i nostri PC?

Certo che no, ed ecco che sono appena arrivate in redazione due poderose ventole della SilenX. La prima è una 80x80mm e la seconda è la sorella maggiore da 120x120mm!!!

Image


Queste due ventole sono caratterizzate dal miglior rapporto rumore/flusso d’aria tra tutte le ventole mai prodotte! Come vediamo infatti la casa dichiara ben 14dBA di “rumorosità” se così vogliamo definirla, ma io direi anzi 14dBA di silenzio puro! Naturalmente tutto senza togliere ai CFM che soprattutto nella ventola da 120x120mm sono molto alti!

Image


Image


Ma vediamo più in dettaglio queste due ventole:

Image


Image


Image

Image


Notiamo che le pale sono state fatte con un profilo molto più arcuato delle regolari ventole per incrementare la spinta statica della singola pala. Il motore di dimensioni ridotte e di sezione conica, permette una più ampia superficie a disposizione delle pale e incrementa le prestazioni fluidodinamiche.

Image


Da non dimenticare che insieme alle viti normali, la SILENX ci fornisce anche delle viti in silicone per ridurre al minimo quelle fastidiosissime vibrazioni che si vengono a formare quando il metallo del case è a contatto con il metallo delle viti:

Image

Specifiche:

  • Size (mm)           RPM        dBA    CFM    Volts    Amps    Watts    Bearings

  • 80x80x25        1700±15%    14      32       12       0.09      1.08       Hybrid

  • 120x120x25    1400±15%     14     72       12        0.16      1.92       Hybrid


Per ultimo ci viene anche fornito un utile trasformatore da 3pin classico delle ventole a 4pin versione molex, per far si che queste ventole (soprattutto la 120x120 che richiede 0.16A e 1,92W) non gravino sulla nostra scheda madre (in caso naturalmente che non si abbia un fan controller).

Image

Conclusioni:


Sono rimasto veramente impressionato dalla silenziosità di queste due ventole, e soprattutto dalla portata d’aria che riesce a spingere la IXTREMA 120x120mm!

Per chi desidera avere un case sempre areato e non rinunciare alla silenziosità a cui ormai ci siamo abituati con i nuovi dissipatori per cpu che hanno raggiunto livelli di silenzio prima mai conosciuti, queste ventole sono l’ideale!

PRESTAZIONI Image

RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO
Image

GIUDIZIO COMPLESSIVO Image

Image

Marco Dominici


Si ringrazia Sirius-Computer per averci gentilmente fornito queste due ventole.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads