Ciao Mondo 3!

Zotac GTX 470 AMP! Edition

Indice articoli

Foto_Zotac_GeForce_GTX_470__001_Quella_da_mettere_in_copertinaLa scheda video giunta in redazione appartiene al noto marchio Zotac, sinonimo per gli appassionati di assoluta affidabilità e di un eccellente livello qualitativo. Nella recensione andremo ad analizzare le prestazioni di un modello non reference prodotto da Zotac, caratterizzato da un rapporto prezzo/prestazioni decisamente accattivante.  Stiamo parlando della Zotac GTX 470 AMP! Edition.  Zotac è produttore leader  nel mercato per la produzione di schede grafiche basate su GPU Nvidia.

Pubblicità



Introduzione:

ZOTAC International (MCO) Limited è stata fondata nel 2006 con l’obiettivo di fornire soluzioni grafiche NVIDIA di qualità eccellente, oltre a una gamma completa di prodotti innovativi e rivoluzionari quali schede madri mini-ITX e mini-PC. Questa azienda vanta il massimo sostegno del gruppo PC Partner Ltd., con sede a Hong Kong, di cui è parte integrante. Le strutture di produzione con certificazione ISO9001 e ISO14001 di Dongguan, Cina e le filiali di vendita regionali in Europa, Asia Pacifico e Nord America, rendono ZOTAC uno dei più influenti produttori di soluzioni VGA del mondo intero. Le soluzioni più apprezzate dagli appassionati sono sicuramente le schede AMP! Edition,  versioni overcloccate di fabbrica con un’indiscussa qualità costruttiva e un design accattivante ed innovativo.

Foto_Zotac_GeForce_GTX_470__002_Logo_Zotac Foto_Zotac_GeForce_GTX_470__003_Logo_Zotac

 


Zotac non accetta compromessi sulla qualità costruttiva del prodotto finale. Tutti i suoi prodotti sono sottoposti a un controllo rigoroso da parte degli ingegneri, al fine di garantire un alto livello qualitativo dei propri prodotti. Uno dei punti di forza di Zotac è la formazione di un team all’avanguardia pronto a elaborare nuove soluzioni tecniche adatte per ogni segmento di mercato.

La schede video Zotac GTX 470 AMP! Edition fa parte della famiglia Nvidia GF100. È basata sulla nuova  architettura a 40 nm, dal nome in codice Fermi.

Foto_Zotac_GeForce_GTX_470__004_Logo_Nvidia

Riassumiamo nella tabella sottostante tutte le caratteristiche tecniche della soluzioni Zotac GTX 470 AMP! Edition:

001-tabellaGF100

Come possiamo vedere dalla tabella, la nuova soluzione Zotac GTX 470 AMP! Edition si distingue dal modello base per la presenza del dissipatore Zalman VF3000F decisamente più performante del modello “reference”. Analizzeremo in seguito le prestazioni che è in grado di offrire. Le frequenze della GPU e delle ram sono variate, rispettivamente a 656/3402 Mhz. Ci troviamo ad analizzare le caratteristiche di una scheda video rivista e corretta da parte di Zotac.

Nella recensione che andremo di seguito ad illustrare, parleremo della soluzione di fascia alta proposta da Zotac. In particolar modo  analizzeremo le prestazioni velocistiche che è in grado di offrire la nuova Zotac GTX 470 AMP! Edition.

Le dimensioni del Die Size GF100 è di 529 millimetri quadrati. La GTX 470 è costituito da 2,15 miliardi di transistor. Il die prende il nome di GF100-275-A3.

Foto_Zotac_GeForce_GTX_470__005
Foto_Zotac_GeForce_GTX_470__006


Nvidia ha deciso di continuare, anche con queste nuove schede video, con la "filosofia" di progettazione degli anni passati. Infatti anche in questo caso, abbiamo  lo sviluppo di GPU molto complesse e costituite da un die di dimensioni elevate.

Questa scelta progettuale non consente ad Nvidia di produrre core grafici dal costo contenuto, in grado di poter aggredire il  mercato con offerte vantaggiose per l’utente finale.

Tutte le soluzioni grafiche di Nvidia GF 100 sono legate tra loro da due elementi comuni:

  • La tecnologia produttiva a 40 nanometri;
  • Il supporto hardware alle API DirectX 11.

Riassumiamo nella tabella sottostante le caratteristiche principali del chip GF100:

002-tabellaGF100-2

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads