Ciao Mondo 3!

Sapphire Radeon HD 5850 Vapor-X Toxic Edition

Indice articoli

LOgoOggi in redazione ci è arrivata una nuova scheda grafica costruita dallo storico partner di ATi ora AMD, si tratta del noto marchio Sapphire, molto conosciuto tra gli appassionati del settore in quanto rappresenta sinonimo di alta qualità e affidabilità, oltre ad una peculiare costruzione di alto livello. Nella recensione andremo a testare il modello non reference board prodotto appunto da Sapphire per la serie  HD 5800, ci riferiamo al modello  ATI Radeon HD 5850  Vapor-X. Nelle prossime pagine vedremo di che si tratta.

Pubblicità



Introduzione

Da oltre dieci anni Sapphire mantiene fede al proprio impegno di fornire prodotti di concezione avanzata ricchi di funzionalità. Grazie all'obiettivo di raggiungere l’eccellenza nei propri prodotti, Sapphire ha ottenuto le certificazioni ISO9001 e ISO14001, a riconoscimento e garanzia per il cliente del costante impegno nel vendere unicamente componenti della migliore qualità. Nel Giugno del 2001 Sapphire è diventata il fornitore chiave di schede grafiche ATI in tutto il mondo, progettando, producendo e distribuendo la gamma più completa di schede video ATI. Oltre alle schede video, Sapphire progetta e produce schede madri per processori AMD e alimentatori con certificazione 80Plus.

Sapphire non accetta compromessi sulla qualità costruttiva del prodotto finale. Tutti i suoi prodotti sono sottoposti a un controllo rigoroso da parte degli ingegneri, al fine di garantire un alto livello qualitativo dei propri prodotti. Uno dei punti di forza di Sapphire è la formazione di un team all’avanguardia pronto a elaborare nuove soluzioni tecniche adatte per ogni segmento di mercato.

Facciamo un breve cenno, ancora una volta, sulla nuova famiglia di schede video introdotte dalla divisione schede video ATI di AMD. Nel mese di ottobre 2009 Microsoft ha commercializzato il suo nuovo sistema operativo Windows 7, questo  sistema operativo ha introdotto tante novità, ma la cosa che più ci interessa per quanto concerne il settore gaming è l'adozione delle nuove librerie grafiche DirectX 11. Nello stesso mese AMD ha presentato le nuove schede grafiche che si basano proprio su queste ultime librerie.

Foto_Sapphire_HD_5870_Vapor-X__003

La nuova famiglia di schede video prende il nome di Radeon HD 5800 e sono basate su una nuovissima architettura costruita con processo produttivo a 40 nm, ed hanno nome in codice  Cypress. Le dimensioni del chip sono di 334 millimetri quadrati ed è costituito da 2,1 miliardi di transistor.

Secondo Amd, questa Gpu Ati è destinata al segmento  "Class performance" del mercato, infatti troviamo per il modello HD5850 un prezzo inferiore ai 300 dollari USA, di fatto andando a ricoprire una fetta di mercato medio alta.
20090927222920_ATI_5850_01

E' possibile notare anche gli obiettivi che AMD si predilige di raggiungere con questa schede video e li possiamo osservare nel grafico sottostante:
goals


Come già abbiamo avuto modo di assistere negli anni passati, la filosofia di AMD è quella di progettare GPU complesse ma caratterizzate da un die di dimensione contenuto, questo per permettere una più facile produzione di chip grafici dal basso costo e dalle alte capacità produttive. Questo si traduce nel potersi permettere di lanciare sul mercato schede video dal costo estremamente competitivo. Inoltre AMD ha del tutto abbandonato l'idea di costruire chip grafici di dimensione elevata per la cosiddetta fascia "enthusiast", infatti, come abbiamo osservato da qualche generazione a questa parte, ha preferito progettare per questa tipologia di utenza schede video dotate di multi cpu. Ne è un esempio recente, osservando la roadmap di AMD, la soluzione Hemlock (HD5970) per la fascia altissima di mercato, dotata come già accennato di due chip grafici sullo stesso pcb appartenenti alla famiglia di GPU Cypress. Per la fascia più bassa AMD ha introdotto la nuova famiglia Juniper (HD5770 e HD5750), a cui sono seguite altre schede video di fascia bassa ed entry level appartenenti alla famiglia di GPU Redwood (HD5670 e HD5550) e Cedar (HD5450).
Foto_Sapphire_HD_5870_Vapor-X__004

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads