Ciao Mondo 3!

Recensione Samsung 970P !!!

Dopo settimane di attesa ecco che finalmente mi preparo a recensire il tanto atteso Samsung 970P.Sembra essere il modello di punta di tutti i 19" della casa,e per la prima volta si avvale di un pannello PVA con overdrive e tempi di risposta di 6ms.

Caratteristiche principali :


Panel Type: a-si TFT/PVA

Viewable Size: 19"

Pixel Pitch: 0.294mm

Brightness (Typical): 250 cd/m²

Contrast Ratio (Typical): 1000:1

Viewing Angle (H/V, TYpical): 178°/178°

Interface: Analog/Digital

Response Time (Typical): 6 ms (G to G)

Native Resolution: 1280 x 1024

Maximum Color: 16.7M

Input Video Signal: Analog RGB, DVI Digital Link: TMDS

Sync Type: Separate H/V, Composite HV

Input Connectors: DVI-I

Power Consumption: 36 Watts (max)

VESA® Wall Mount: 75 mm (optional)

Emission Standard: TCO '03

Bezel Color: Silver (Front)/White (Back)

Dimensions: 16.7 x 20.0 x 9.5 (WxHxD) inches (w/stand)

Weight: 16.1 lbs
Special Features: Narrow Bezel, Slim Buttonless Design, Magictune™

w/Asset Management, Magic Bright II™, Magic Rotation™, MagicStand™, MagicColor™ w/

MagicZone™

Compatibility: PC/Windows, Macintosh, Sun Microsystems

Warranty (P/L/B): 3/3/3 (years) e la tanto sperata garanzia pixel zero!!!

Warranty (P/L/B): 3/3/3 (years) e la mitica garanzia pixel zero!!!


Confezione d'acquisto :


Ecco tutto cio' che e' compreso nella confezione :


Monitor


cavo alimentazione

cavo Analogico - digitale

cavo DVI (si pensava nn fosse presente e invece con mia grande sorpresa l'ho trovato

nella confezione)

CD con driver e software


Image

Aspetto

Image

Come potete notare dalle foto, il nuovo nato di casa samsung si distingue dai suoi predecessori per una estetica molto ricercata e fine, diciamo che la scelta dei colori riprende molto lo stile Apple. Sono previsti tuttavia pure il colore nero e il rosso, che pero' per il momento nn sono commercializzati in Italia.


Image


Image


Image


Image

L'utilizzo consigliato e quello della prima foto, infatti se lo si utilizza rialzato, è molto instabile, una piccola botta alla scrivania lo fa muovere molto...pertanto si consiglia di appoggiarlo alla base come nella foto precedente. Ovivamente e' consentito l'uso ruotato, che con l'installazione del software in dotazione, magic rotation, regola in automatico la risoluzione dello schermo ogni volta che lo si ruota.

E presente inoltre il collegamentd DVI che pero' non è situato alla base del monitor stesso ma in un box separato insieme al collegamento di alimentazione.


Image


Image


Colori

Che dire, i colori sono davvero da favola pure senza calibrazione, le foto si vedono benissimo con dei toni caldi e veritieri. Il nero e' incredibile, profondo e perfetto, addirittura troppo saturo a volte ( lo si vede molto bene con la visione dei film). Anche i colori nei giochi sono all'altezza di quelli delle foto. Per raggiungere la perfezione bisogna riuscire ad attenuare leggermente la saturazione.


Image

Con la regolazione si possono giungere a risultati ancora migliori, ma nn e' di facile attuazione se lo si fa con MagicTune. Abbastanza semplice l'utilizzo di Natural color che in tre passaggi permette di configurare il monitor.


1° passaggio : contrasto


regolare il contrasto del monitor fino a che il rettangolino grigio non scompare.


Image


2° passaggio : regolazione RGB

regolare i tre canale dei colori, in modo tale che il colore del rettangolo interno si confonda con quello all'esterno.


Image

Alla fine si puo' effettuare una regolazione ancora piu' precisa con magic tune. Le operazioni sono comunque simili alle precedenti ma piu' complicate.


Giochi e film

Come preannunciato dalle caratteristiche, questo monitor si avvale di ben 6ms (gtg), per cui risulta essere il piu' veloce PVA attualmente in commercio. Il suo basso response time permette di giocare con una certa fluidità pure ai giochi di ultima generazione.

Io personalmente l'ho testato con Doom 3 e andava bene, l'effetto scia non si nota quasi per nulla, e nn e' fastidioso. Prendiamo ad esempio un film in bianco e nero, l'immagine visualizzata e' ben contrastata e si vede davvero bene.Lo sfarfallio non si nota quasi per nulla, e se si guarda il monitor dalla distanza maggiore a 1,5 m l'immagine e' molto simile a quella di un crt.


Image


Image

Angoli di visuale


Gli angoli di visione sono incredibili!!!


Image


Si vede praticamente da tutti gli angoli della stanza!!!


Image


Image


CONCLUSIONI

PRESTAZIONI Image

RAPP. QUALIITA' PREZZO Image

GIUDIZIO COMPLESSIVO Image



Che dire? Innanzitutto mi complimento personalmente con Samsung per l'estetica davvero accattivante e per la scelta dei colori a mio avviso davvero belli.Complessivamente il monitor secondo me e' buono davvero sotto tutti gli aspetti, e si merita 4 stelle su 5. Si comporta in maniera egregia con i colori delle immagini statiche ( ottimo quindi per fotoritocco),ma non da meno nella visione dei film (se si riesce ad attenuare la saturazione dei colori il risultato e' perfetto). Con i giochi grazie ai 6 ms nn ci si puo' lamentare, l'effetto scia un po' si nota ma bisogna davvero butatci l'occhio. Angoli di visuale ottimi permettono di vedere film o di lavorare in piu' di due o tre persone contemporaneamente senza problemi. Infine il prezzo : 456€ da sballo!!!

Questo e' proprio il punto forte dell'ultimo nato in casa Samsung, e che lo pone un passo avanti ai suoi due concorrenti principali : EIZO e VIEWSONIC che però costano minimo 100€ in piu', ed offrono caratteristiche tutto sommato simili se non identiche!
Complimenti davvero un gran bel monitor!!!


PER ULTERIORI CHIARIMENTI O DOMANDE SARO' FELICE DI RISPONDERVI NEL FORUM

SEZIONE MONITOR!


Fabrizio Bovari

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads