Ciao Mondo 3!

Gainward GT 240 1GB GDDR5

Indice articoli

intro-gainwardLa scheda video oggetto di questa recensione è la GT240 prodotta dalla Gainward, nota azienda che si occupa della produzione e vendita di schede video con chip Nvidia. La sua sede principale è a Taipei, in Taiwan, dove è presente uno dei due stabilimenti. Queste schede, rispetto al design reference, adottano un sistema di raffreddamento migliorato che permette buoni margini di Overclock e dispongono di un software proprietario per la variazione delle frequenze di gpu, memorie e shader.

Pubblicità





La scheda è costituita da un chip grafico GeForce GT240 ed è compatibile con lo standard PCI-E 2.0 che le permette di essere montata su qualsiasi scheda madre che adotti slot PCI Express 16x.
Nvidia con questa scheda riduce ulteriormente il suo processo produttivo, arrivando a 40nm contro i 55nm delle schedeGT200 finora prodotte (come ad esempio la GTX 295), e ciò permette di contenere i costi di produzione e il consumo della scheda stessa.
HPIM0453
Come si può vedere dall’immagine, la scheda non adotta un dissipatore chiuso. Ciò non permette di espellere il calore al di fuori del case, ed in questo modo l’aria calda rimane in circolo all’interno del computer. Fortunatamente la scheda produce poco calore e quindi questo  difetto non è così grave come sarebbe stato invece per una scheda di fascia alta.
HPIM0461
I moduli di memoria montati sulla scheda sono di tipo GDDR5 con frequenza di 1700 Mhz e una Bandwidth di 54.4GB/s.
In questa recensione andremo ad analizzare le caratteristiche tecniche della scheda, le sue prestazioni a default e in overclock, e i suoi consumi.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads