Ciao Mondo 3!

Recensione Gainward GeForce GTX 280

Indice articoli

Gainward_GeForce_GTX_280-000La scheda video giuntaci in redazione in questi giorni, appartiene al noto marchio Gainward, il quale rappresenta ormai da anni, garanzia di assoluta  affidabilità e livello qualitativo.
Gainward Co..Ltd, fondata a Taipei nel 1984, è specializzata nella produzione di schede video. La sua gamma di prodotti copre dalla fascia entry-level a quella enthusiast. Proprio in quest'ultima fascia, si colloca l'imponente Bliss GeForce GTX 280.

Pubblicità





NVIDIA con la sua ultima nata GTX 280, ha operato un raddoppio nel numero di stream processors integrati, passando dai precedenti 128 a 240 nella versione top di gamma GeForce GTX 280.
La scheda GTX 280 riprende in gran parte parte la forma delle precedenti soluzioni soluzioni NVIDIA, infatti occupa n.  2 Slot ed è racchiusa da un guscio plastico che ricopre completamente i componenti sia nella parte frontale che nella parte posteriore della scheda, in modo da meglio veicolare il flusso d'aria verso l'esterno.
Nella parte posteriore della scheda è presente una ventola di raffreddamento, che aspira aria dall'interno del case soffiandola sui dispositivi di raffreddamento così che venga espulsa all'esterno del sistema.
La scheda video è costituita da un unico chip grafico denominato GT200 .
Il memory controller, passa da 256 bit delle precedenti versioni alle attuali 512bit della GTX 280. L'adozione di un bus memoria da 512bit di ampiezza ha richiesto l'utilizzo di 16 chip memoria per ogni scheda.
In quanto ogni chip è collegato al controller memoria attraverso un bus da 32bit di ampiezza.
Ogni chip memoria utilizzato da queste schede ha capacità complessiva di 512 Mbit, o 64 Mbytes: da questo ne risulta una dotazione di memoria pari a 1 Gbyte per la scheda oggetto della recensione.
I moduli di memoria adottano la  tecnologia GDDR3, con frequenza di funzionamento pari a 2.214 MHz.
In questa recensione analizzeremo le caratteristiche principali, le prestazioni e le doti di overclock che la scheda sarà in grado di fornirci.
NVIDIA ha implementato nelle schede GeForce GTX 280 il proprio video processing engine chiamato “ Pure Video HD” di seconda generazione.
Il “ Pure Video HD è dotato di una migliore gestione dei flussi video ad alta definizione rispetto a quanto messo a disposizione dal VP1 implementato nelle precedenti GPU G80 di Nvidia.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads