Ciao Mondo 3!

Come funziona un Alimentatore per PC - Certificazione 80plus

Indice articoli

intro.jpg L'importanza di un alimentatore come componente del computer è spesso sottovalutata da buona parte di coloro che hanno un pc. Gli utenti più esperti, appassionati di hardware, sanno invece che la scelta di un buon alimentatore non è affatto facile, specialmente quando si tratta di trovare un prodotto affidabile e durevole. Ciò comporta spesso una spesa comparabile a quella di altri componenti di un pc;

Pubblicità




80plus


80plus è una certificazione per PSU e per sistemi completi nata in Nord America, volta ad identificare quei prodotti che risultano particolarmente efficienti, dopo accurati test svolti dall'EPRI (Electric Power Reasearh Institute).
I requisiti per la certificazione 80 plus standard sono:
PF(fattore di potenza o cos(fi)) > 0.90 al 100% di carico
Efficienza>80% al 20%,50% e 100% di carico
Come già detto questi requisiti possono essere ottenuti soltanto con PFC attivo e con alimentatori switching particolarmente efficienti, cioè che dissipano pochissima potenza sotto forma di calore.
Esistono ulteriori certificazioni quali l'80 plus bronze, 80 plus silver e 80 plus gold che richiedono requisiti più stringenti sul PF(0.9 al 50% di carico) e sull'efficienza (fino al 90% per la certificazione gold).
Attualmente sono molti gli alimentatori testati e certificati 80 plus (ben 609) ma soltanto 53 hanno ottenuto la certificazione bronze e soltanto uno la silver. Ciò mostra la difficoltà di raggiungere tali livelli di efficienza e il continuo e incessante lavoro di ricerca per ottenere prodotti sempre migliori.
Per una lista completa degli alimentatori certificati consultare: http://80plus.org/manu/psu_80plus/psu_join.php

14.jpg 15.jpg 16.jpg 17.jpg

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads