Ciao Mondo 3!

Image

La scheda video che andremo a recensire oggi appartiene al noto marchio XFX, il quale rappresenta da sempre per gli appassionati del settore una garanzia su affidabilità e prestazioni di altissimo livello. Il modello di scheda video proposta oggi monta il chip grafico G80 prodotto dalla casa costruttrice Nvidia, conosciuta da tutti come uno dei principali produttori di schede grafiche presenti sul mercato, si tratta del modello che prende il nome commerciale di GeForce 8800 GTS 640 dotata di 640 MB di memoria onboard del tipo GDDR3. Analizzeremo le caratteristiche principali, le prestazioni e le doti di overclock.

Introduzione e Caratteristiche Principali

Image

 

 XFX è una divisione di PINE Technology ed ha lanciato XFX come azienda dedicata alle esigenze specialistiche del mercato delle schede video di fascia alta. L’azienda si avvale di risorse del gruppo PINE per ottenere i migliori componenti disponibili e li abbina alla potenza dei chip grafici prodotti da NVIDIA, inoltre XFX è uno dei migliori partner produttori di schede grafiche NVIDIA, ed il risultato è una linea di schede video di altissimo valore tecnologico e qualitativo

PNY Technology è anche uno dei principali sviluppatori e produttori di schede video, schede madri e prodotti multimediali. La presenza internazionale vede gruppi di R&D nella regione asiatica e negli USA, centri di distribuzione su tutto il territorio asiatico, nordamericano ed europeo.

Alla presentazione di Nvida delle proprie schede grafiche della nuova serie GeForce 8, oltre alla top gamma 8800 GTX e in seguito il modello 8800 ULTRA, presentò anche un’altra versione un po’ meno spinta rispetto alla top gamma, si tratta infatti del modello 8800 GTS (G80) prodotta in due versioni che differiscono per la memoria presente onboard, il primo modello dotato di ben 640 MB, e il secondo modello dotato di una quantità dimezzata, infatti abbiamo solo 320 MB di memoria video.

Oggi abbiamo la possibilità di testare la versione Nvidia GeForce 8800GTS 640Mb proposta da XFX.

 

Image

 

Vediamo di capire le caratteristiche principali di questa versione:

La GeForce 8800 GTS differisce dalla sorella maggiore GTX/ULTRA per alcune caratteristiche presenti  nel core  grafico, infatti anche se il chip che si occupa della gestione dell’elaborazione grafica risulta essere lo stesso usato su entrambe le schede grafiche, troviamo il chip grafico chiamato G80 con tecnologia produttiva a 90 nm, ma troviamo in questo caso della scheda presa in esame una quantità ridotta di Stream Processor che passano dai 128 della GTX/ULTRA ai 96 della GTS, inoltre è stata ridotta la frequenza di clock di funzionamento del core grafico, infatti adesso viaggia a 500 MHz contro i 575 MHz della 8800 GTX, lo stesso dicasi per gli Stream Processor che in questo caso hanno una frequenza di funzionamento di 1.2 GHz, mentre nella sorella maggiore troviamo una frequenza di  1.35 GHz.

Come diretta conseguenza della diminuzione degli Stream Processor di questa architettura usata per il chip grafico G80, abbiamo anche una riduzione del bus verso la memoria di 64Bit, infatti nella versione G80 GTS abbiamo 2 blocchi di Stream Processor in meno, che portano a ridurre il bus verso la memoria e fanno si che al posto dei 12 chip di memoria GDDR3 usati per il modello GeForce GTX/ULTRA  ne figurino soltanto 10 per la GTS, in questa maniera il bus ha un’interfaccia di 320 bit ed un totale di memoria on-board di ben 640 MB con una frequenza di clock di 800 MHz GDDR3 (1.6 GHz effettivi), 100 MHz in meno rispetto alla sorella maggiore GTX. Invece andando a vedere le differenze  con la versione G80 GTS 320MB, che come il nome lascia trapelare è dotata di una diversa quantità di memoria on-board che sono diretta conseguenza della diversa densità dei chip GDDR3, che nel caso della versione a 640 MB i chip di memoria sono di 64 MB cad. (64 MB x 10 chip) mentre nell’altra versione sono a 32 MB cad. ( 32 MB x 10 chip), lasciando per il resto delle caratteristiche invariate, infatti il bus verso le memorie rimane sempre di 320bit.

 Ecco una tabella riassuntiva delle caratteristiche delle attuali proposte top gamma di Nvidia:

 

 

 

 

 

Produttore

Nvidia

Nvidia

Nvidia

Nvidia

Nvidia

Nvidia

 

Modello

 

GeForce

8800

ULTRA

GeForce

8800

GTX

GeForce

8800

GTS

GeForce

8800

GTS

GeForce

8800

GT

GeForce

8800

GTS

Chip Grafico

G80

G80

G80

G80

G92

G92

 

Processo Produttivo (nanometri)

 

 

90

 

90

 

90

 

90

 

 

65

 

65

 

Frequenza Chip Grafico (MHz)

 

 

612

 

575

 

500

 

500

 

600

 

650

 

Bus di memoria (bit)

 

 

384

 

384

 

320

 

320

 

256

 

256

 

Dotazione memoria (MB)

 

 

768

 

768

 

640

 

320

 

512

 

512

 

Frequenza Memoria (GHz)

 

 

2.16

 

1.8

 

1.6

 

1.6

 

1.8

 

1.94

 

Stream Processor

 

 

128

 

128

 

96

 

96

 

112

 

128

 

Frequenza Stream Processor (GHz)

 

 

1.5

 

1.35

 

1.2

 

1.2

 

1.5

 

1.625

 

Numero di Rops

 

 

24

 

 

24

 

20

 

20

 

16

 

16

 

Banda Passante (GB/s)

 

 

103.7

 

86.4

 

64

 

64

 

57.6

 

52.1

Video processing

engine

VP1

VP1

VP1

VP1

VP2

VP2

 

Come è facile intuire da quanto detto prima, ed anche dalla tabella sopra (abbiamo inserito anche le caratteristiche delle nuove schede grafiche con chip grafico G92 per una maggiore comprensione, e che sarà oggetto del prossimo articolo), Nvidia per proporre una versione meno potente di G80 ha scelto la strada di proporre lo stesso chip grafico G80, però disattivando una parte degli Stream Processor, alla stessa maniera, per un certo verso, di un tempo quando si disabilitavano volutamente una certa quantità di pipeline, in modo da poter utilizzare lo stesso core grafico per più modelli risparmiando sui costi produttivi.

 

Image

 


 

La Scheda XFX 8800 GTS 640 MB

 

Image

Image

Image

Image

 

Andiamo a vedere invece il layout di questa XFX Geforce 8800 GTS 640 MB, come si vede dalle foto abbiamo un PCB di colore nero dalla lunghezza di 24 cm, che contiene il core grafico G80 GTS con processo produttivo a 90 nanometri, gli Stream Processor che in questo caso sono 96, 10 chip di memoria del tipo GDDR3 che sono disposti attorno al core.

Il sistema di dissipazione è dello stesso tipo usato sulla reference board di Nvidia, infatti come si vede bene sopra, va a coprire quasi la totalità della scheda ed inoltre è composto da diverse parti, infatti abbiamo una parte in rame che a stretto contatto con il core grafico e che è collegata tramite Heatpipe a un gruppo di alette in alluminio, alle quali trasferiscono il calore prodotto durante il funzionamento del chip grafico. Ovviamente queste alette per smaltire il calore che proviene dal chip grafico durante l’uso normale, sono raffreddate da una voluminosa ventola tangenziale dal diametro di 80mm, che permette di raffreddare adeguatamente le alette di raffreddamento, in modo da mantenere adeguate temperature di esercizio del chip grafico durante le intense sessioni di gaming, e in questa maniera espelle direttamente fuori dal case l’aria calda prodotta dalla scheda grafica, in modo che quest’ultima non circoli all’interno del case, aumentando in modo pericoloso le temperature degli altri componenti e al contempo di far in modo che il chip grafico non raggiunga temperature di esercizio elevate.

Per fare funzionare la scheda grafica prodotta da XFX, e del resto come tutte le GeForce 8800 GTS 640, troviamo il classico pettine PCI-Express che va inserito nell’apposito Slot PCI-Express 16x presente sulla scheda madre, poi un unico connettore di alimentazione esterna di tipo a 6pin, che è sufficiente a far funzionare la VGA, infatti in questo caso non abbiamo bisogno di due connettori di tipo a 6 pin, nella parte superiore della schede è possibile osservare il connettore SLi, che serve nel caso si vogliono usare 2 schede collegate tra loro in parallelo, in modo da avere maggior potenza a disposizione, naturalmente la scheda madre deve avere un chip apposito per la gestione del’SLi.

 

 

ImageImageImage

 

Per quanto riguarda le uscite troviamo 2 classici connettori DVI-I e un connettore supervideo.

Nvidia per l’alimentazione della sua scheda GeForce 8800 GTS richiede un alimentatore di almeno 400W capace di erogare sul canale dei 12V 26A.

 

 


 

Sistema di Prova e Metodologie di Test

 

 Per il sistema di prova ci siamo avvalsi di una scheda madre prodotta dal noto costruttore ASUS equipaggiata con chipset Intel P965, in particolare è stata scelta il modello COMMANDO nota per le sue particolari caratteristiche di Overclock ben spinte, mentre come processore ci siamo avvalsi di un modello della INTEL appartenente alla famiglia dei Conroe, in particolare è stato scelto in modello Core 2 Duo E6600 che in questo particolare caso per evitare colli di bottiglia derivante dalla cpu è stato spinto alla frequenza di 3.6 GHz. Tutti i test sono stati eseguiti con il sistema operativo di Windows Vista Ultimate32 bit aggiornato con le ultime patches al momento disponibili e senza particolari ottimizzazioni.

Un riassunto della configurazione di prova la trovare nella tabella sotto:

 

Configurazione del sistema di prova

Processore

Intel Core 2 Duo [email protected] GHz

Scheda madre

Asus Commando

Chipset

Intel P965

Ram di Sistema

2 x 1 GB Geil PC2-8500 Black Dragon

Scheda Video

XFX 8800GTS 640 MB

Hard Disk

2 x Samsung SP2004C 200 GB Raid 0

Alimentatore

Enermax EG701AX-VE (w) 600 W

Raffreddamento Cpu

Liquid Cooled By D-Tek FUZION

Sistema Operativo

Windows Vista Ultimate 32 bit

Driver

Nvidia ForceWare 163.75

 

 

 

 


 

Test Windows Vista Ultimate 32 bit - Parte I –

Eccoci alla parte relativa ai test eseguiti con questa scheda grafica, ricordo che tutti i test sono stati eseguiti più volte ed il punteggio scaturito è il una media dei diversi test, e test dove i risultati erano non in linea sono stati ripetuti.

 

Half Life 2 - Lost Coast:

Half Life 2 prodotto da Valve sfrutta l’Engine Source per il rendering delle scene con la possibilità di abilitare anche l’HDR. Il bench è stato eseguito utilizzando lo script di Hocbench a 1280x1024 e a 1600x1200 sia senza filtri che con filtri AA4x e AF16x. Un ulteriore test è stato fatto con HDR e filtri attivi insieme

 

ImageImage

 

Dark Messiah of Might and Magic:

è un videogioco realizzato da Arkane Studios e distribuito da Ubisoft, rilasciato nell’ ottobre 2006. Il gioco sfrutta il motore creato dalla Valve Software, ossia il Source Engine.

 

Image

 

F.E.A.R. - First Encounter Assault Recon:

è uno sparatutto in prima persona con una trama a sfondo horror realizzato da Monolith Productions e distribuito da Vivendi nel 2005, titolo molto esigente che ha anche la possibilità di abilitare anche le softshadow che stressano ulteriormente il sottosistema video.

 

ImageImageImage

 

 

Prey:

è un videogioco sparatutto in prima persona uscito nel 2006, sviluppato da Human Head e prodotto da 3D Realms. Inizialmente uscito per PC dotati di sistema operativo Windows XP, in seguito è stato convertito per XBOX 360 e Mac OS X. Prey è un gioco basato sullo stesso motore grafico di di DOOM 3 (Open GL).

 

Image

 

 


 

Test Windows Vista Ultimate 32 bit - Parte II -

 

Unreal Tournment III:

è un videogioco che utilizza il motore grafico Unreal Engine 3 ed è uno sparatutto in prima persona pensato principalmente per il multiplayer. Tuttavia in questo capitolo non è stata tralasciata la componente giocatore singolo.

 

Image

 

 

BioShock:

è un videogioco sviluppato da 2K Games per Microsoft Windows e Xbox 360. È stato definito dai suoi stessi sviluppatori come il sequel del loro precedente videogioco per personal computer, System Shock 2.

 

Image

 

 

Crysis:

è uno sparatutto in prima persona rilasciato nel Novembre 2007 dalla casa di sviluppo tedesca Crytek, già nota per la sua prima creazione, Far Cry, rivelatosi uno dei migliori giochi per computer del 2004 grazie al suo innovativo e potente motore grafico CryEngine, ora arrivato alla seconda generazione (CryENGINE2). Gioco in grado di mettere in ginocchio qualsiasi scheda attuale.

 

Image

 

 


 

Conclusioni

 

Image

 

Prestazioni: Image

 

Rapporto qualità/prezzo: Image

 

Giudizio complessivo: Image

 

In questa recensione abbiamo avuto modo di provare con vari videogiochi le prestazioni di questa scheda prodotta da XFX, e che nel complesso ha dato ottime prestazioni sotto tutti i punti di vista, pur trattandosi di un G80 depotenziato rispetto alla sorella maggiore GeForce 8800 GTX, ideale per coloro che vogliono risparmiare sull’acquisto, infatti pur essendo fuori produzione perché ormai rimpiazzata dal nuovo chip grafico G92, permette di fare buoni affari sul mercato dell’usato se proposta ad un prezzo competitivo,non ci dimentichiamo che questa scheda fa a competere con la HD2900XT e HD3870 prodotta da AMD/Ati.

 

Si ringrazia XFX per averci fornito la scheda.

 

 

Gianni Marotta

Pubblicità