Ciao Mondo 3!

Corsair VIRTUOSO RGB Wireless - Premium Quality Headset - Impressioni di Utilizzo

Indice articoli

Corsair Virtuoso RGB Wireless 28

Il noto brand californiano Corsair nel corso di questo 2019 sta man mano presentando nuovi e interessanti prodotti in tutti i suoi principali settori. Dopo la prima serie di headset da gaming VOID e a seguire la serie HS arriva sul mercato anche la nuova serie di cuffie VIRTUOSO RGB. Disponibili in due versioni VIRTUOSO RGB Wireless (Bianco o Nero) e VIRTUOSO RGB Wireless SE (Nero/Alluminio). Le cuffie VIRTUOSO sono un headset Premium che coniuga qualità dei materiali, design elegante, suono 7.1 Surround, connessione Wireless (Corsair Slipstream), illuminazione RGB (Corsair iCUE) e massima flessibilità di utilizzo. Le Corsair VIRTUOSO RGB Wireless sono in primis dunque un headset Wireless ma possono essere sfruttate all’occorrenza anche con un collegamento cablato Jack 3,5 mm. Non ci resta che mettere alla prova queste nuove cuffie da gaming.

Pubblicità



Abbiamo dunque eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportavano le Corsair VIRTUOSO RGB Wireless. Vediamo nel dettaglio come si sono comportate.

Game

Abbiamo come sempre testato le cuffie con titoli come Overwatch, Fortnite e Battlefield V. Le Corsair VIRTUOSO RGB Wireless ci hanno restituito un’esperienza complessiva ottimale (sfruttanto il suono 7.1 Surround). Rispetto le passate serie ho sicuramente avvertito dei miglioramenti. I driver da 50 mm scelti per le VIRTUOSO RGB hanno dunque reso il prodotto migliore. Esplosioni, passi e suoni ambientali sono tutti stati riprodotti in maniera accurata. In situazioni con esplosioni e bassi il tutto è stato adeguatamente enfatizzato e avvertibile. Unica nota è che in modalità Stereo il suono è leggermente sottotono portando a dover aumentare un po' tutti i volumi per percepire in maniera accurata il tutto. L’isolamento offerto è comunque ottimo per una completa immersione nel vostro game preferito.

Il microfono è flessibile e ciò permette una maggiore ‘’personalizzazione’’ seppur non ce ne sarà bisogno visto che riesce a captare perfettamente la vostra voce anche a distanza. Ottimo e interessante il tasto e relativa voce in cuffia dell’attivazione/disattivazione del microfono.

Parliamo infine di batteria/autonomia. L’autonomia dichiarata è di 20 ore. Noi siamo arrivati a poter testare le cuffie per circa 18 ore con illuminazione Arcobaleno a media velocità. Merito va anche all’accelerometro che consentirà di risparmiare autonomia in condizioni di non utilizzo. Non abbiamo provato altre combinazioni o disattivando l’illuminazione visto che le aspettative di autonomia sono state ben confermate. Sicuramente disattivando l’illuminazione si riuscirà a guadagnare qualcosina in più. Il tempo di ricarica invece si è attestato a circa 3 ore e mezza.

Musica

Dalle prove in Game siamo passati alle prove di riproduzione musicale. Abbiamo come sempre messo in riproduzione diversi brani di diverso genere a 320 Kbps oltre a qualche riproduzione in streaming. Le Corsair VIRTUOSO RGB Wireless si sono comportate anche in questo caso in maniera ottimale. Suono pulito e frequenze ben bilanciate. I bassi si sentono, i medi giusti e gli alti adeguatamente chiari e presenti. Nel caso aveste ancora qualche dubbio potrete eventualmente agire sull’equalizzatore/i.

Ergonomia

Ergonomicamente parlando le VIRTUOSO RGB Wireless offrono un comfort adeguato. Valide imbottiture e rivestimento oltre ad una struttura in alluminio facilmente regolabile, leggera e flessibile senza sacrificare la resistenza e durata nel tempo. Il peso di 360 g è stato leggermente avvertibile complici anche i generosi padiglioni di forma circolare Over-Ear. 

Microfono

Il microfono delle Corsair VIRTUOSO RGB Wireless ha restituito una voce chiara e pulita. Non abbiamo dunque avuto alcun problema a farci sentire durante sessioni di gioco in chat vocale come Discord.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads