Ciao Mondo 3!

MSI GAMING X GTX 1660Ti: "LA" scheda video di fascia media! - MSI GTX 1660Ti GAMING X 6G: overclock, temperature e consumi

Indice articoli

msi 160tigamingx 19

Torniamo a parlare di schede video andando ad analizzare più da vicino l'estetica e soprattutto le performance di uan scheda destinata alla fascia media del mercato, la MSI GTX 1660Ti GAMING X 6G.

Pubblicità



Come già citato in apertura la MSI GTX 1660Ti GAMING X 6G è una scheda che di default risulta overclockata di 105MHz in fase di boost, questo si traduce in una frequenza operativa pari a 1875MHz per quanto riguarda il core GPU, mentre le memorie rimangono invariate a 12Gbps (6000MHz).

GPU Z rdesmWruhL

Abbiamo provato ed effettuare u overcock della scheda tramite MSI afterburner e Dragon Center, siamo saliti per step raggiungendo la frequenza di 2000MHz stabili senza agire manualmente sul voltaggio della scheda; qualsiasi altro settaggio oltre questa frequenza (anche con overvolt) ha portato ad una instabilità della stessa.
Le performance registrate in questa condizione sono state pressoché identiche rilevando qualche incremento nell'ordine di 1 o 2fps e pertanto rendendo praticamente inutile l'overclock su una scheda che già di per se esce dall'azienda tirata ed ottimizzata al massimo.

DragonCenter 9Cba5A7u3M

GPU Z 0CnPdlyEAi

Per quanto riguarda le temperature rilevate in IDLE (al momento dell'accensione del PC e prima di lanciare qualsiasi benchmark) abbiamo registrato una temperatura di circa 33/34°C  (la temperatura ambientale in fase di test non si discostava moltissimo da questo valore); mettendo sotto torchio la scheda la temperatura è arrivata a 67/68°C facendo dunque avviare le ventole che hanno impedito un ulteriore aumento della temperatura.

Una volta finiti i test le temperature iniziano ovviamente a calare ma molto lentamente, infatti le ventole sotto i 60 gradi si fermano (tecnologia Zero Frozr) e rendono il calo delle temperature una operazione lenta.

Un accenno anche ai consumi; in IDLE la scheda, con un carico minimo ha registrato un consumo pari a 8W mentre a pieno carico abbiamp toccato i 132Watt, in linea con quanto dichiarato da MSI.

GPU Z sJfCWRrsuT GPU Z wNtpGyfUW8

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads