Ciao Mondo 3!

ASUS RTX 2080 Strix - Best in Class - Analisi in dettaglio

Indice articoli

ASUS RTX 2080 Strix 7

È trascorso davvero poco tempo dalla recensione della RTX 2080 Ti Strix, ora è giunto il turno di sua sorella minore, ossia la RTX 2080 Strix, che nei nostri test abbiamo provato nella versione OC. Questo modello sarà sicuramente il più desiderato del lotto, in quanto non si discosta molto dalle prestazioni della variante Ti, m ad un prezzo nettamente inferiore. Anche questo prodotto porta con sé la nuova architettura Turing con processo produttivo a 12nm, per il nuovo chip TU104-400/A, realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, che sostituisce il precedente processo produttivo a 16nm del GP102. Il modello oggetto della recensione odierna presenta un dissipatore maggiorato e un leggero Boost di fabbrica, elementi che sottolineano la vera natura di questa GPU, ossia essere nata per l’overclock. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test, in particolare nella versione Strix realizzata da ASUS.

Pubblicità



Prima di passare all’analisi minuziosa del prodotto, vi somministriamo le dimensioni della scheda video poiché importantissime per capire se il nostro case è adatto ad ospitarla o meno. Le dimensioni dell’ASUS RTX 2080 Ti Strix sono di 299 x 130 x 54 mm. La scheda occupa 2,7 slot PCI e pesa circa 1.4Kg, caratteristiche che la rendono difficile da impiegare per sistemi multi-GPU e da installare in case non full-tower.

ASUS RTX 2080 Strix 7

La scheda video in questione presenta un design custom, sia in termini di dissipatore che di pcb. Partendo dall’analisi del dissipatore possiamo osservare che la cover è in plastica, comprensibile per via del design aggressivo dello stesso molto più difficile da realizzare in metallo ed ottimale per ospitare il sistema di led RGB Aura. Il radiatore in alluminio, dotato di heatpipes a contatto con la GPU grazie alla tecnologia MaxContact, è raffreddato da 3 ventole Axial Tech, che garantiscono ottime prestazioni sia termiche che di rumorosità. Le ventole non entreranno in azione finché la scheda video non raggiunga sul core la temperatura di 55°C, in quel caso inizieranno a girare ma rimanendo sempre molto silenziose (solo impostando il Bios su Q Mode).

ASUS RTX 2080 Strix 8  ASUS RTX 2080 Strix 9  IMG 20190223 124306

Esaminando la parte superiore del prodotto troviamo il logo ASUS ROG, che si illuminerà quando la scheda video sarà in funzione, e il marchio GEFORCE RTX. Infine notiamo la presenza del connettore NVLINK, per collegare fino a 2 schede in parallelo, dello switch per il BIOS ed infine di due connettori di alimentazione 8-pin, più che sufficienti ad erogare i 215W richiesti dalla RTX 2080.

ASUS RTX 2080 Strix 10  ASUS RTX 2080 Strix 11  ASUS RTX 2080 Strix 12

Nella parte posteriore abbiamo un bellissimo backplate in metallo, da tradizione ASUS ci ha abituato da qualche generazione. Questo backplate non ha una funzione meramente estetica, ma anche funzionale, infatti è dedicato al raffreddamento della parte posteriore del settore di alimentazione VRM. Segnaliamo sul nostro sample la presenza dei bollini di garanzia sulle viti posteriori, quindi non potremo cambiare pasta termica, cambiare dissipatore o installare un waterblock senza perdere la garanzia. Questa scheda video adotta un PCB custom maggiorato nelle dimensioni per ospitare più fasi di alimentazione, così da assicurare ottime prestazioni in overclock. Infine ASUS ha inserito alcune chicche in questa zona, infatti troviamo un bottone per spegnere i led RGB, dei punti di misurazione del voltaggio e dei led che ci segnalano la corretta alimentazione della scheda video.

ASUS RTX 2080 Strix 13  ASUS RTX 2080 Strix 14  ASUS RTX 2080 Strix 15

Mostrando la parte inferiore della scheda notiamo la presenza del connettore PCI-E 3.0. Mentre nella zona opposta alle uscite video troviamo i connettori di alimentazione delle ventole e dei led. Sempre in questa zona sono presenti due connettori PWM, a cui collegare le ventole del case, e un connettore RGB a cui collegare una striscia led RGB.

ASUS RTX 2080 Strix 16  ASUS RTX 2080 Strix 17

Per quanto riguarda la connettività, questa scheda video mette a disposizione, 1 TypeC (per visori VR), 2 DisplayPort 1.4 e 2 HDMI 2.0 (con supporto ai contenuti 3D), permettendo di utilizzare configurazioni a 4 monitor. Tramite le connessioni DisplayPort sarà possibile visualizzare contenuti con risoluzioni fino a 4K, oppure contenuti 1080p 3D (fino a 60 Hz per occhio), tipici dei formati Blu-Ray.

ASUS RTX 2080 Strix 1

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads