Ciao Mondo 3!

ASUS TUF Gaming K5 - Una membrana con tante qualità - Impressioni di Utilizzo

Indice articoli

ASUS TUF Gaming K5 7

Completiamo i prodotti ricevuti da ASUS facenti parte della serie TUF Gaming con la tastiera a membrana K5. Abbiamo così visto tre nuove periferiche che vanno a comporre la linea TUF Gaming di ASUS e si affiancano ai prodotti della TUF Alliance. La tastiera a membrana TUF Gaming K5 offre una matrice in grado di supportare fino a 24 pressioni contemporaneamente e quindi garantire a tutti i videogiocatori un’esperienza di gioco priva di blocchi come avveniva con le primissime tastiere a membrana. La K5 offre anche diverse combinazioni di tasti per switchare tra 4 Profili di colore preimpostati, registrazione di Macro, tasti multimediali per la gestione del volume e dell’illuminazione generale oltre che una gestione di 5 zone di illuminazione tramite il software ASUS AURA Sync e ROG Armoury II e infine una completa personalizzazione dei singoli tasti con funzioni grazie anche alla memoria On-Board. Passiamo a scoprirla meglio in questa recensione.

Pubblicità



Abbiamo eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportava la ASUS TUF Gaming K5. Vediamo nel dettaglio le nostre impressioni.

Ergonomia

La ASUS TUF Gaming K5 ergonomicamente parlando torna a soddisfare molti utenti grazie alla presenza del layout di digitazione Italiano e ad un poggiapolsi integrato. Due aspetti che spesso anche il videogiocatore più assiduo cerca in una valida tastiera. Alcuni tasti multimediali come il controllo del volume o la disattivazione dell’illuminazione potranno sempre tornare utili a qualcuno. La digitazione grazie a CAPS ben sagomati e leggermente ruvidi è stata valida. La possibilità di ‘’mappare’’ i tasti tramite software potrebbe tornare utile a chi la tastiera la usa circa a 360 gradi.

Game

Le prove in game si sono svolte con Apex, Overwatch e Fortnite. La ASUS TUF Gaming K5 seppur una tastiera a membrana ha offerto una valida robustezza nonché capacità di gestire senza problemi la pressione simultanea di più tasti grazie ad un anti-ghosting pari a 24 tasti più che sufficiente per la stragrande maggioranza dei giochi. In gioco tornare ad una membrana dopo anni di meccaniche è davvero qualcuno di particolare e strano. Il feedback ovviamente è totalmente diverso ma il feeling è rimasto invariato ovvero la digitazione e pressione dei tasti. La possibilità di creare Macro ove consentito potrebbe aiutare i videogiocatori mentre l’illuminazione a 5 zone potrà essere personalizzata per un’esperienza notturna completa. Non manca la classica Gaming Mode per disattivare del tutto il tasto Windows e impedire di tornare accidentalmente al Desktop.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads