Ciao Mondo 3!

ASUS TUF Gaming H5 - Stereo o 7.1 Surround - Impressioni di Utilizzo

Indice articoli

ASUS TUF Gaming H5 28

Proseguendo con i prodotti ricevuti della serie TUF Gaming di ASUS passiamo alle H5. Le ASUS TUF Gaming H5, disponibili anche nel modello H5 Lite (Stereo), sono un paio di cuffie Stereo ma con possibilità di emulare un suono 7.1 Surround grazie alla scheda audio USB esterna e inclusa nel bundle. In questo modo il modello H5 non solo permette di avere ‘’due’’ headset in uno ma anche di essere sfruttate con console quali PS4, Xbox One, Nintendo Switch oltre che PC e Notebook. Le ASUS TUF Gaming H5 come vedremo integrano anche i medesimi driver da 50 mm ASUS Essence delle già recensite ASUS ROG Delta (QUI). Promettono dunque un’esperienza d’ascolto ottimale oltre che una piena compatibilità a tutti i più recensiti dispositivi.

Pubblicità



Abbiamo dunque eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportavano le ASUS TUF Gaming H5. Vediamo nel dettaglio come si sono comportate.

Game

Abbiamo come sempre testato le cuffie con titoli come Overwatch, Apex e Fortnite. Le ASUS TUF Gaming H5 grazie ai driver ASUS Essence da 50 mm hanno restituito subito un suono potente ma pulito e chiaro. Le esplosioni, gli effetti speciali e soprattutto la posizione (passi) dei nemici è sempre stata chiara. I presets messi a disposizione nel software di gestione potranno essere modificati nel caso non vi soddisfino appieno o crearne di nuovi per le vostre esigenze. Il 7.1 Surround seppur emulato ha garantito adeguata spazialità senza però mancare di precisione nel suono. Una volta attivato il 7.1 Surround ''eviterete'' di utilizzare le H5 in modalità Stereo.

Le ASUS TUF Gaming H5 garantiscono piena compatibilità con PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Un paio di cuffie multiuso a 360 gradi.

Musica

Dalle prove in Game siamo passati alle prove di riproduzione musicale. Abbiamo come sempre messo in riproduzione diversi brani di diverso genere a 320 Kbps oltre a qualche riproduzione in streaming. Allo stesso modo dell’esperienza videoludica anche quella musicale è stata valida. I bassi sono presenti e a volume un po' più spinto molto apprezzabili. I medi e gli alti sono ben distinti e tracce con traccia vocale sono facilmente capibili e non sovrastate dalle altre sonorità. La differenza tra modalità Stereo e 7.1 Surround è sicuramente avvertibile per una questione di spazialità e precisione del suono. Dunque utilizzare le H5 in Surround garantirà una maggiore percezione delle diverse frequenze oltre che di intensità e vicinanza del suono.

Ergonomia

A livello di ergonomia le ASUS RUF Gaming H5 una volta indossate garantiscono un comfort ottimale grazie alla possibilità di regolare l’ampiezza, avere un minimo di Tilt dei padiglioni e avere delle buone ma non troppo spesse imbottiture. La forma e le imbottiture dei padiglioni permette inoltre un ottimo isolamento acustico da rumori esterni e ciò permette una perfetta immersione in gioco che è fondamentale per un headset da gaming. Il peso nei classici 300 g non ha creato alcun problema.

Microfono

Il microfono delle ASUS TUF Gaming H5 come sentirete dalla prova audio a seguire ha garantito una voce chiara e pulita che ci ha permesso di comunicare in modo adeguato in chat vocali quali Discord.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads